Associazioni e servizi ad hoc alle aziende

Da sempre le aziende si rivolgono alle associazioni di categoria, agli studi professionali, o a entrambi, per fruire di servizi contabili, fiscali e di consulenza del lavoro. E lo fanno con diversi gradi di autonomia: alcune mantengono all'interno alcune attività e delegano all'associazione o al professionista le procedure che richiedono maggiore potenza di calcolo e competenze specifiche; altre, soprattutto quelle di minori dimensioni e meno strutturate, esternalizzano i processi.
Una modalità, quest'ultima, che consente alle imprese di non doversi preoccupare della manutenzione dell'hardware e del software (in azienda sono sufficienti i pc in grado di collegarsi via web al sito del fornitore per poter inserire dati, visualizzare informazioni, richiedere report, ecc.) e, soprattutto, permette loro di concentrare gli sforzi sul proprio core business. Dal momento che tutti questi servizi hanno alla base gli adempimenti, i produttori di software per le procedure contabili, fiscali e del lavoro hanno da tempo iniziato a soddisfare le esigenze sia degli studi sia delle associazioni. Due realtà che non sempre sono in competizione tra loro, in quanto possono operare in modo complementare. Tra le software house non poteva mancare il gruppo Wolters Kluwer Italia.
La partnership tra Wolters Kluwer Italia e la società di servizi informatici del Cna, SiXtema Spa, ha permesso in particolare di mettere a punto soluzioni che permettono alle associazioni di affrontare le esigenze gestionali interne e di fornire nuovi servizi a valore aggiunto ai propri iscritti, agli stessi studi professionali e perfino ad altre associazioni. «SiXtema - spiega Adriana Coletti, chief marketing officer di Wolters Kluwer Italia - ha affrontato prima di altri l'opportunità di proporre una piattaforma gestionale unificante su cui poggiano i servizi forniti attraverso la piattaforma B.Point Solution Platform e il Dms basato su Arkmanager, entrambi di Wolters Kluwer Italia e il Crm, la business intelligence e altri servizi specialistici come i Confidi». «La nostra piattaforma - interviene Alberto Papotti, ad di SiXtema - consente di integrare le diverse applicazioni di Wolters Kluwer Italia con un'unica base dati anagrafica. Un apposito middleware consente di associare a ciascuna azienda altre informazioni di dettaglio e reportistiche. La piattaforma è quindi corredata da un portale di servizi, attraverso il quale gli utenti accedono ai loro dati e alle applicazioni, anche in modalità collaborativa come per la gestione contabile condivisa con Tandem».
Un esempio di integrazione tra piattaforma di SiXtema e applicazioni di Wolters Kluwer Italia è visibile presso la Cna di Modena, che conta una sessantina di sportelli territoriali e circa 15mila aziende associate. «Di queste - spiega Davide Pignatti, responsabile dei servizi presso le imprese - 4.500 fruiscono di procedure per l'elaborazione delle buste paga. Grazie all'integrazione tra le caratteristiche della piattaforma di SiXtema e della soluzione HRinService di Wolters Kluwer Italia, Cna di Modena può fornire alle aziende un servizio modulare che permette alle aziende di scegliere quali procedure svolgere internamente e per quali ricorrere ai sistemi dell'associazione, ritagliando la soluzione sulle proprie esigenze e la propria filosofia».