Economia

Asta Bce, boom richieste Milano chiude in calo Lo Spread sale a 480

Giornata contrassegnata dall'asta di rifinanziamento a 3 anni della Bce, che ha registrato richieste boom. Le Borse chiudono col segno meno. Spread a 480 punti

Asta Bce, boom richieste  Milano chiude in calo Lo Spread sale a 480

La giornata per le borse europee è iniziata col segno più. Una giornata contrassegnata dall'attesa per il risultato dell'operazione straordinaria con la quale la Banca centrale europea metterà a disposizione delle banche europee una quantità illimitata di denaro attraverso un prestito a tre anni con un tasso dell'1%. Le stime iniziali parlavano di 300 miliardi di euro, ma la cifra finale potrebbe arrivare a 500 miliardi.

L'asta di rifinanziamento a 3 anni della Bce senza limite di ammontare e al tasso dell’1% ha registrato richieste boom per 489 miliardi di euro alla prima asta. All’operazione hanno partecipato 523 banche. L'asta Bce non è però riuscita a calmare i timori di mercati.

Piazza Affari ha chiuso la giornata in negativo, facendo segnare in chiusura un -0,97% sull'indice Ftse Mib. E la situazione non è rosea neppure sulle altre Piazze europee. Francoforte chiude a -0,95%, Parigi a -0,82%, Londra a -0,55%.

In allargamento lo spread tra Btp e Bund, che si porta a quota 480 punti.

 

Commenti