Economia

Atene torna a respirare: "Negoziazioni positive" Aiuti anche dalle banche

La Grecia tira un sospiro di sollievo. Positiva la discussione del governo greco con i rappresentanti della troika: promossa la politica economica e la strategia di bilancio di Atene

Atene torna a respirare: 
"Negoziazioni positive" 
Aiuti anche dalle banche

Bruxelles - La Grecia tira un sospiro di sollievo: i paesi dell’Eurogruppo concederanno ulteriori aiuti alla Grecia, oltre ai 110 miliardi già stanziati l’anno scorso. La discussione del governo greco con i rappresentanti della troika (Commissione europea, Banca Centrale europea e Fondo monetario internazionale) si è conclusa positivamente oggi. Al termine dell'incontro il presidente dell’Eurogruppo, Jean Claude Juncker, hafatto sapere che anche le banche private contribuiranno al salvataggio della Grecia.

Gli impegni del governo greco Gli argomenti trattati, secondo il comunicato del governo greco, riguardavano "i progressi fatti fin qui sia nel Programma di Politica Economica sia la Strategia di bilancio di Medio termine, le necessarie misure per centrare gli obiettivi di deficit per il 2011, le privatizzazioni ed il programma di gestione degli asset, nonchè le riforme strutturali per recuperare crescita e competitività". Nella nota del ministero si ricorda come "già nelle ultime settimane il governo greco ha fatto annunci pubblici" su tali argomenti "riaffermando i suoi impegni con decisioni specifiche".

Infine si afferma che i testi relativi alle misure discusse con la troika "saranno messi a punto nei prossimi giorni" e quindi "sottoposti al dibattito parlamentare dopo discussione e approvazione in Consiglio dei ministri".

Commenti