Cronaca locale

Atm, il biglietto viaggia sull'onda corta

Dopo Ricaricami, la tessera ricaribile che ha sostituito il biglietto, è in fase di sperimentazione la nuova tecnologia (Nfc) che permette di ricaricare gli abbonamenti ai mezzi direttamente sul telefonino.
Atm trasporta 680 milioni di passeggeri l'anno

Cari milanesi, breve potrete dire definitivamente addio a biglietti che escono dalle tasche, carnet dimenticati a casa, abbonamenti da rinnovare.prepratevi alla rivoluzione tecnologica: a ruicaricami, la tessera magnetica ricaricabile, si aggiunge l'abbonamento del tram e della metro, che ancora più virtualmente arriva sul cellulare. Per la prima volta in Italia, l'Atm sta sperimentando un servizio di mobile ticketing su scala urbana, per tagliare le code in biglietteria e sottoscrivere con pochi clic un abbonamento direttamente dal cellulare.
Mobile Pass, questo il nome del progetto, permette infatti di acquistare tramite Paypal un abbonamento mensile ai mezzi pubblici e di collegarlo a un'utenza Tim: in questo modo al passeggero basterà avvicinare il proprio cellulare alle placche sui tornelli dei metrò o sui mezzi di superficie per «timbrare» il biglietto. Il servizio sfrutta la tecnologia radio a raggio corto Nfc (near field communication) ed è stato attivato grazie alla collaborazione di Atm con Telecom Italia. Prima di essere esteso su vasta scala, Mobile Pass sarà infatti testato per un periodo di sei mesi su un campione significativo di abbonati che hanno già un'utenza Tim e un account Paypal. I candidati alla fase pilota riceveranno gratuitamente da Atm una nuova scheda sim e l'apparecchio al momento omologato per il servizio, un cellulare Samsung.

«Con Atm si muovono quasi 680 milioni di persone in un anno - ha detto il numero uno dell'azienda Elio Catania - è quindi fondamentale sperimentare sempre nuove tecnologie per facilitare costantemente gli spostamenti dei nostri passeggeri».

Commenti