Politica

Attenzione alla scadenza del bollo auto, ecco che cosa fare

Dove pagare per non rischiare d'incorrere in errori, futuri accertamenti e "cartelle pazze". Solo nelle agenzie di pratiche auto si possono correggere in tempo reale i dati eventualmente errati presenti nel sistema. L'offerta di Sermetra

Per moltissimi automobilisti gennaio è il mese del bollo, l'ultimo giorno utile per pagare la tassa automobilistica in scadenza, senza interessi di mora, è il 31 gennaio. In pratica entro il 31 gennaio 2011 dovranno pagare il bollo tutti gli automobilisti che hanno il bollo in scadenza dicembre 2010 o immatricolano l'auto dal 22 dicembre 2010 fino al 21 gennaio 2011. Nelle sole regioni di Piemonte e Lombardia, per chi immatricola l'auto dall'1 al 31 gennaio 2011 la scadenza è fissata al 28 febbraio 2011. Se il bollo viene pagato successivamente al termine previsto del 31 gennaio, oltre alla tassa si dovranno corrispondere anche le sanzioni e gli interessi che saranno calcolati in base ai giorni di ritardo nella misura seguente: versamento effettuato entro 30 giorni successivi alla scadenza del termine previsto, si applica una sanzione pari al 2,5% della tassa originaria, oltre gli interessi legali giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo la cui percentuale annua è pari all'1%.
Versamento effettuato dopo il trentesimo giorno di ritardo ma non oltre un anno si applica una sanzione pari al 3% della tassa originaria, oltre gli interessi legali giornalieri calcolati sugli effettivi giorni di ritardo la cui percentuale annua è pari all'1%.
Versamento effettuato oltre un anno di ritardo, si applica una sanzione pari al 30% della tassa originaria più gli interessi pari all'1% fisso per ogni semestre maturato di ritardo.
Alcune Regioni applicano una sanzione ridotta anche per i pagamenti effettuati oltre l'anno, a condizione che il contribuente non sia stato raggiunto da avvisi bonari o da avvisi di accertamento da parte della Regione.
Di seguito l'elenco di queste regioni e la sanzione applicata per il pagamento effettuato oltre l'anno ma prima dell'invio di contenzioso:
· PIEMONTE: sanzione pari al 10% senza interessi moratori; LOMBARDIA: sanzione pari al 30% senza interessi moratori;· PROVINCIA AUTONOMA TRENTO: sanzione pari al 3% oltre gli interessi pari all'1% fisso per ogni semestre maturato; VENETO: sanzione pari al 10% oltre gli interessi pari all'1% fisso per ogni semestre maturato.
COME E DOVE PAGARE IL BOLLO?
Per pagare il bollo oggi ci si può rivolgere a diversi operatori autorizzati, le agenzie di pratiche auto ovviamente sono gli operatori specializzati in questi servizi, e ci sono poi quali i tabaccai, le poste, le banche, e poi ci sono le Agenzie di pratiche auto.
Sermetra ricorda che solo nelle agenzie di pratiche auto si possono correggere in tempo reale i dati eventualmente errati presenti nel sistema, mettendo in regola la propria posizione fiscale ed evitando di incorrere in futuri accertamenti. Perché le agenzie di pratiche auto, a differenza degli altri operatori, sono autorizzate ad effettuare l'inserimento dati negli archivi informatici delle tasse auto.
Ovvero le agenzie possono: 1) Individuare l'importo esatto dovuto e regolarizzare i bolli eventualmente rimasti non pagati negli anni precedenti e relative sanzioni rimaste pendenti; 2) Vedere cambi di residenza avvenuti o inserirne uno nuovo (il cambio di residenza incide sul prezzo finale perché il bollo è una tassa il cui importo varia a secondo delle regioni); 3) Vedere passaggi di proprietà o inserire quelli non registrati; 4) Vedere le modifiche tecniche già fatte al veicolo già registrate nell'archivio oppure registrare le nuove modifiche fatte (esempio impianti Gpl/metano che incidono sull'importo del bollo).
La maggior parte degli altri operatori fanno solo riferimento al dato statico della targa. Va ricordato che se si paga un bollo sbagliato possono arrivare gli avvisi di accertamento anche dopo alcuni anni, anche se si pensa di aver pagato tutto regolarmente.
In pratica se io vado in un'agenzia e porto con me il libretto dell'auto nel quale è segnato un nuovo impianto Gpl, magari collaudato due giorni prima, posso pagare il bollo relativo che considera anche l'impianto nuovo.
Sermetra, a questo proposito, è presente in Italia con 1.300 agenzie, sparse su tutto il territorio nazionale. Per trovare l'agenzia Sermetra più vicina basta andare su www.sermetra.it
Nelle agenzie Sermetra tutte le operazioni sono svolte gratuitamente per il cittadino, a eccezione degli oneri di riscossione (dove dovuti). La rete è dotata di sistemi informatici di ultima generazione ideati specificamente per i servizi del mondo auto. Inoltre, è certificata Iso 9001/2000 per l'erogazione del servizio di riscossione tasse automobilistiche.
PER QUANTO TEMPO VA CONSERVATA LA RICEVUTA DEL BOLLO?
In generale è buona norma conservare i bolli per 5 anni, per essere in grado di esibire le attestazioni del pagamento nel caso ci fossero discordanze negli archivi informatici.
COSA SI DEVE FARE SE ARRIVA LA SEGNALAZIONE DI MANCATO PAGAMENTO PER UN BOLLO RELATIVO A UNA VETTURA CHE NON CI APPARTIENE PIÙ? OPPURE SE ARRIVA UN AVVISO DI PAGAMENTO PER UN BOLLO O PIÙ BOLLI GIÀ PAGATI? A CHI CI SI DEVE RIVOLGERE?
Questo è il caso delle cosiddette cartelle pazze: la prima cosa da fare è accertarsi in che data è stato venduto il veicolo, consultando la propria copia dell'atto di vendita se ancora disponibile oppure richiedendo una Visura al PRA, il pubblico registro automobilistico, per un controllo dei dati relativi al veicolo: eventuali passaggi di proprietà, rottamazione, perdita di possesso. Nel caso di avviso di mancato pagamento bisogna recuperare le ricevute e verificarne i dati.

In ogni caso è possibile recarsi in un'agenzia che potrà fare le opportune verifiche.

Commenti