Mondo

Australia, incidente a nave-cisterna: petrolio minaccia la Barriera corallina

La Shen Neng I, che trasporta 65mila tonnellate di carbone e 950 tonnellate di pertolio, incagliata nel Queensland. Può spezzarsi in due

Australia, incidente a nave-cisterna: 
petrolio minaccia la Barriera corallina

Sydney - Cosco Group, il più grande armatore cinese proprietario del cargo che si è incagliato nella Grande barriera corallina australiana, rischia una multa di oltre un milione di dollari australiani (circa 680 mila euro), mentre il suo comandante un’ammenda da 220mila dollari australiani. La nave Shen Neng I, che trasporta 65mila tonnellate di carbone e ha 950 tonnellate di petrolio a bordo, si è incagliata a 70 chilometri a est della Great Keppel Island, paradiso ecologico sulla costa nord-orientale dello stato del Queensland al largo della città di Rockhampton. L’incidente potrebbe causare il più grave disastro ambientale mai avvenuto in Australia. Secondo le autorità australiane la nave, Sheng Neng I, lunga 230 metri, potrebbe spezzarsi in due.

Ecodisastro Al momento, ha detto la premier del Queensland, Anna Bligh, dal cargo, la perdita di petrolio è limitata a una striscia di 3 km. Bligh ha aggiunto che ci vorranno giorni prima che ulteriori perdite possano raggiungere la terra ferma e che, con tutta probabilità, potrebbero toccare le spiagge dello Shoalwater Bay National Park. Alcuni velivoli sono giunti da Rockhampton e stanno sorvolando la zona spargendo solventi chimici sulle macchie di petrolio.

Squadre di soccorso sono state allertate a intervenire nel caso fosse necessario far evacuare i 23 membri dell’equipaggio.

Commenti