Mondo

Austria, in vendita la casa natale di Hilter

E' invendita in Austria la casa natale di Adolf Hitler, nella cittadina di Braunau am Inn. I residenti locali temono che il paese diventi un covo di simpatizzanti nazisti

Austria, in vendita la casa natale di Hilter

Vienna - È in vendita la casa dove nacque Hitler nella cittadina austriaca di Braunau am Inn ed è già alto l’allarme tra i residenti locali che temono il luogo venga acquistato da estremisti di destra, si trasformi così in un "covo" di simpatizzanti nazisti e meta di "pellegrinaggI". La modesta dimora dove il Fuerher nacque nel 1889 è stata messa sul mercato ad un prezzo di 2,2 milioni di euro: una cifra troppo alta per il Comune di Braunau che, se invece se lo potesse permettere, acquisterebbe l’immobile molto volentieri, dice il sindaco Gerhard Skiba, proprio per scongiurare il rischio che il luogo diventi un punto di riferimento per nostalgici o neonazisti. Lo riporta la Bbc sul suo sito online.

Ora è un rifugio per disabili
Al momento l’edificio è utilizzato da un’organizzazione per l’assistenza ai disabili e, in diversi momenti nel corso della sua esistenza, ha ospitato una biblioteca, una banca e un istituto tecnico. Alcuni storici hanno anche avanzato la proposta di trasformare la casa in un museo. Alla quale però si oppone con vigore il sindaco Skiba perchè attirerebbe visitatori da tutto il mondo.

Al momento, l’unico ’segnò visibile che rievoca la storia di quell’abitazione è un piccolo monumento dedicato alla commemorazione delle vittime del nazismo.

Commenti