Economia

Auto, accordo tra Renault, Nissan e Daimler

L’accordo prevede un'ampia cooperazione strategica. Daimler acquisirà il 3,1% di azioni Renault di nuova emissione e il 3,1% di azioni Nissan in mano a Renault. Renault a sua volta avrà una quota del 3,1% della Daimler e scambierà la metà di queste azioni con il 2% di Nissan

Auto, accordo tra Renault, Nissan e Daimler

Tokyo - Le case produttrici di automobili Renault, Nissan e Daimler hanno annunciato l’accordo che prevede una ampia cooperazione strategica nel settore motori e sviluppo veicoli. Le tre case automibilistiche hanno detto, in una nota congiunta, che Daimler acquisirà il 3,1% di azioni Renault di nuova emissione e il 3,1% di azioni Nissan in mano a Renault. Renault a sua volta avrà una quota del 3,1% della Daimler e scambierà la metà di queste azioni con il 2% di Nissan. Come risultato Renault e Nissan avranno una quota dell’1,55% della casa tedesca. La quota della Renault in Nissan scenderà al 43,2% dal 44,3%.

La cooperazione delle tre case Le tre case automobilistiche intendono cooperare nella produzione di macchine elettriche, automobili e veicoli commerciali leggeri. Daimler, che possiede la Smart assieme alla Mercedes-Benz, approfitterà dalla expertise della Renault nelle utilitarie, mentre a loro volta Renault e Nissan beneficieranno delle competenze della Daimler per i motori. Le tre case svilupperanno una piattaforma che verrà divisa dalle future Smart (Daimler) e Twingo (Renault). Verranno sviluppati in collaborazione motori diesel e a benzina per il marchio Infiniti della Nissan. I modelli sviluppati insieme verranno lanciati a partire dal 2013. La nuova alleanza Renault-Nissan e Daimler creerà una commissione strategica che sarà guidata da Carlos Ghosn e Dieter Zetsche. Il governo francese possiede il 15% della Renault. Il ministro dell’Economia francese, Christine Lagarde, e il ministro dell’industria, Christian Estrosi, hanno detto di sostenere il piano e che lo Stato acquisirà una quota dello 0,55% in Renault in modo da avere una quota compesesiva del 15,01%. Alle 9.

30 Renault perde circa lo 0,9% a 36,5 euro, Daimler sale dello 0,44% a 35,66 euro.

Commenti