Auto Vendite record in Cina: a ottobre +76%

Proseguono al galoppo le vendite di auto in Cina grazie alla spinta dei vari incentivi pubblici approntati dal governo: il paragone su base annua segna più 72% a ottobre. In un solo mese sono stati venduti 1,2 milioni tra vetture e veicoli commerciali, secondo quanto riferito dall’associazione dei produttori cinesi, superando ancora una volta le vendite negli Usa, 838mila veicoli nello stesso mese.
Il mercato del Dragone si conferma così orientato a primeggiare in volumi anche sull’auto. Dall’inizio dell’anno in Cina sono stati venduti 10,9 milioni di veicoli, contro 8,6 milioni negli Usa, secondo la società Autodata.
Tuttavia le vendite in Cina sono fortemente sostenute da diverse misure pubbliche, tra sussidi diretti e agevolazioni fiscali, mentre negli Usa gli incentivi alla rottamazione vanno esaurendosi e il mercato è depresso dalla generale debolezza economica. Il dato di ottobre della Cina resta comunque inferiore al record assoluto di vendite mensili degli Usa: 1,8 milioni di veicoli nel luglio del 2005.