Autostrada chiusa dal 5 al 18 agosto per i lavori nella galleria Monte Galletto

Finalmente ci siamo, quasi. Sta per partire infatti la fase conclusiva degli eterni lavori di ripristino della galleria Monte Galletto sull’autostrada Genova Serravalle nel tratto compreso tra l’intersezione delle autostrade A7 e A12 e gli svincoli di Genova Bolzaneto.
Ne dà comunicazione la società Autostrade per l’Italia. Il periodo interessato sarà tra il 5 e il 18 agosto, giornate di lavoro necessarie a ripristinare sia le altezze rispetto all’intradosso, sia la larghezza della carreggiata ed eliminare quindi le limitazioni al transito pesante che sono attualmente in atto.
Le date sono state individuate da Autostrade per l’Italia in collaborazione e in pieno accordo con le amministrazioni e le istituzioni locali, proprio per cercare di recare il minor diagio possibile all’utenza autostradale e ai cittadini genovesi.
L’esecuzione dei lavori in quel tratto nevralgico di autostrada comporterà l’adozione di diversi provvedimenti.
Intanto la chiusura notturna, dal 20 luglio al 5 agosto, dell’A7 Nord, dalle 22 alle 6 del mattino successivo nel tratto tra il km 128+660 (intersezione tra la A7 e la A12) e il km 125+778 Nord (svincoli di Genova Bolzaneto).
In questo periodo ci sarà solo qualche eccezione: l’autostrada resterà infatti aperta nella notte compresa tra la domenica e il lunedì, mentre nella notte di venerdì la chiusura sarà attuata dalle 23 alle 7.
Fin qui la chiusura parziale. La A7 Nord sarà invece chiusa in maniera permanente tra gli stessi tratti autostradali dal 5 al 18 agosto.
Autostrade per l’Italia promettono comunque di informare gli utenti dell’autostrada con brochures e manifesti, con avvisi sui pannelli a messaggio variabile lungo le carreggiate, con specifici comunicati diffusi attraverso giornali, radio e televisioni, locali e nazionali, e naturalmente attraverso il sito www.autostrade.it.
Ma che succederà al traffico in quei giorni?
Auto e mezzi pesanti in transito sulla A7 Nord, provenienti da Genova Ovest e dall’autostrada A10 Est (Savona-Genova), saranno obbligatoriamente canalizzati verso l’autostrada A12 (Genova-Sestri Levante), mentre il traffico proveniente dalla A12 Ovest (Sestri Levante-Genova) dovrà dirigersi verso la A7 Sud (Serravalle-Genova).
Per le medie e lunghe percorrenze i veicoli diretti verso Milano sono invitati ad utilizzare l’autostrada A26 e quindi il raccordo A26-A7.
Per spostamenti brevi, o comunque per destinazioni comprese tra Genova Bolzaneto e Serravalle, sono consigliati gli itinerari alternativi attraverso la viabilità urbana e provinciale.