Autostrada chiusa di notte fino al prossimo maggio

Ancora cantieri stradali in programma a Genova. Se n’è parlato ieri mattina in Prefettura dove si sono incontrati i rappresentanti di Comune, Società Autostrade per l’Italia, Polizia Stradale e Municipale e rappresentanti delle Associazioni degli autotrasportatori per esaminare le tematiche che investono la sicurezza autostradale sia del Ponente sia del Levante ligure, visto che alcuni dei suoi tratti saranno interessati da lavori di adeguamento funzionale e strutturale. In particolare, gli interventi riguardano il ripristino della galleria Monte Galletto in località Bolzaneto sulla A10, tutte opere ritenute ineludibili e non rimandabili.
È stato così deciso di dare il via ad una prima fase di interventi che prevedano la messa in sicurezza della galleria Monte Galletto (fine lavori 20 dicembre 2006), nonché l’avvio contemporaneo anche dei lavori di insonorizzazione acustica lungo la tratta autostradale tra Voltri e Genova-Aeroporto (con inizio il 23 ottobre e conclusione, in questa prima fase, nel periodo pre-natalizio).
Il tratto autostradale a ponente sarà chiuso al transito veicolare, nella sola carreggiata est, per cinque notti a settimana, dal lunedì al venerdì.
I mezzi eccezionali potranno circolare nelle notti di venerdì e sabato. La seconda fase di completamento dei lavori programmati riprenderà l’8 gennaio 2007 e si protrarrà presumibilmente fino al successivo mese di maggio. In questa caso, per l’installazione delle barriere di fonoassorbenza, gli interventi riguarderanno entrambe le carreggiate del tratto autostradale tra Voltri e Genova - Aeroporto.
Allo scopo di monitorare lo stato dei lavori in questione, che inevitabilmente produrranno riflessi negativi sul traffico cittadino, si è ritenuto di fissare per il prossimo 24 novembre un ulteriore incontro per verificarne l’andamento.