Autostrade intasate dall’orda dei vacanzieri

Autostrade liguri praticamente paralizzate dall’esercito di vacanzieri che in questi giorni ha preso d’assalto la nostra regione. Nel bilancio di ieri ci sono da considerare i nove milioni di veicoli in marcia sulle autostrade italiane in uscita dai grandi centri urbani e diretti verso le coste della penisola. Prese d’assalto la Romagna, la Versilia e, naturalmente, le nostre due Riviere.
Ieri, infatti,il traffico sulle autostrade liguri è stato particolarmente intenso. Complici il caldo opprimente, il sole e l’inizio, per tanti, delle vacanze estive, il primo di luglio è stato da bollino rosso per la viabilità nella nostra regione. La circolazione è stata sostenuta sin dall’inizio della mattina provocando forti rallentamenti e code a tratti sulla A12 da Milano verso Genova, sulla A26 tra Ovada ed Arenzano per il ponente ligure, e sulla A10 tra Pegli ed Albisola in direzione di Ventimiglia. Il picco è stato raggiunto intorno all’una, quando tra Genova e Savona si registrava, in direzione di quest’ultima, un’ora e mezza di coda. Soltanto nel primo pomeriggio la situazione è andata gradualmente migliorando.
La tregua, però, è stata breve: a metà pomeriggio la circolazione era nuovamente sostenuta provocando code intorno al capoluogo ligure, in particolare tra Genova Est e Genova Nervi, generando frequenti rallentamenti a ponente sulla A10 tra Genova e Albisola, tratto rimasto critico per il resto della giornata.
Ad aggravare la situazione intorno al capoluogo ligure, è stato un incidente tra il bivio A7/A10 Milano- Genova. In serata si sono così formati due chilometri di coda tra Genova-Aeroporto e Genova-Pegli.
Anche per oggi, Autostrade per l’Italia prevede una viabilità difficile, direttrici liguri comprese. L’avviso riguarda in particolare la A10 e la A12 a partire dalle ore 16 sino alle 22 per i rientri verso il capoluogo genovese, verso Piemonte e Lombardia. Si ricorda, inoltre, che il tratto tra le uscite di Genova Nervi e Genova Est resta chiuso dalle 22 in poi per lavori.