Un autunno nell'Alta Foresta Nera con i magici colori di boschi e laghi

Un autunno nell'Alta Foresta Nera con i magici colori di boschi e laghi

Romantica o per tutta la famiglia sportiva o culturale, rilassante o dinamica: una vacanza in Alta Foresta Nera è un tuffo nella quiete, ma anche un modo per mettere al bando la pigrizia e dedicarsi a escursioni, sport, attività culturali e molto altro. Perché non prendere in considerazione questa meta per un lungo weekend autunnale? I colori sono splendidi e la natura è il miglior alleato contro lo stress. Facilmente raggiungibile dall'Italia, con l'auto, l'aereo o con i comodi collegamenti ferroviari (Ferrovie Tedesche e Svizzere - www.bahn.com/it, tel 02 67479578), questa è una delle più belle e incontaminate regioni della Germania, affascinante in ogni stagione. Vi bastano oltre 1000 km. di percorsi per escursioni? Il Westweg attraversa tutta la Foresta, lo Schluchtensteig si insinua tra gole, cascate e laghi e il Feldbergsteig si snoda intorno alla vetta del Felberg. Se invece preferite pedalare ci sono i 240 km del percorso ciclistico Südschwarzwald Radweg, ma anche tratti meno impegnativi, attorno ai laghi Titisee e Schluchsee, e percorsi adatti anche ai bambini. Se pensate di non avere il fisico, potete noleggiare le e-bike, ricaricaribali in 17 centri: basterà un leggero tocco al pedale e la bicicletta vi farà superare la salita grazie al motore elettrico.
Nell'Alta Foresta Nera è possibile fare escursionismo spostandosi senza il peso dei bagagli; i pacchetti (www.altaforestanera.info; www.wanderidee.de) prevedono il pernottamento in camera doppia con colazione, il trasporto dei bagagli e la tessera konus per viaggiare gratuitamente con bus e treni e partono da un minimo di 3 giorni a 199 euro a persona. E poi, grazie alla «regia» dell'Hochschwarzwald Tourismus GmbH, il consorzio turistico che riunisce le tredici località di Breitnau, Eisenbach, Feldberg, Friedenweiler, Hinterzarten, Häusern, Lenzkirch, Löffingen, Schluchsee, St. Blasien, St. Märgen, St.Peter e Titisee-Neustadt, e le associazioni di albergatori e imprenditori, non bisogna pensare ad altro. Bastano infatti due pernottamenti in una delle strutture recettive convenzionate, che vanno dal campeggio all'hotel di lusso fino alle tipiche fattorie, per ricevere la Hochschwarzwald Card e usufruire di oltre 50 attrazioni senza costi aggiuntivi: parchi divertimento, piscine, musei e visite guidate, il noleggio di e-bike, la possibilità di giocare a golf, a tennis o di cimentarsi nel tiro con l'arco (www.en.hochschwarzwald-card.de). E quando cade la neve, la tessera è valida anche come biglietto su funicolari e funivie e diventa addirittura uno skipass, utilizzabile nel comprensorio sciistico della regione che vanta anche 330 km di piste da fondo e 300 km di percorsi escursionistici invernali. Gratuito anche l'ingresso al centro acquatico e termale Badeparadies a Titisee, al centro termale Radon-Revitalbad a St. Blasien e in varie piscine coperte, oltre che in diversi musei come quello del modellismo ferroviario a Schluchsee.
Con la Carta della Foresta Nera si può fare anche un tour culturale di Friburgo: le case tipiche, i palazzi, le piazze e una visita guidata alla celebre cattedrale della città. L'animata Friburgo ha cinque musei principali, il Museo Augustiner, il Museo di Arte contemporanea, l'Adelhausermuseum, il Museo archeologico e il Museo di storia Colombischlossle, con importanti collezioni permanenti e un ricco calendario di mostre, mentre la Konzerthaus propone concerti musicali che abbracciano tutti i generi. Sul sito della città www.fwtm.freiburg.de è possibile navigare, anche in italiano, per avere informazioni, consultare i programmi culturali, visionare le offerte e anche prenotare un albergo. A 20 minuti di treno da Friburgo c'è il divertimento dell'Europa-Park, dove fino al 4 novembre si festeggia Halloween, con eventi speciali all'ombra di montagne russe da brivido e attrazioni per tutte le età. Poi la breve chiusura e la riapertura il 24 novembre per la stagione invernale (fino al 6 gennaio 2013, escluso 24/25 dicembre, ore 11-19, adulti 31 euro, bambini, 4-11 anni, 27 euro), con la grande pista di pattinaggio e la possibilità di cimentarsi con lo sci in un'area appositamente allestita, sotto la guida dei maestri. 2.500 alberi di Natale addobbati e 6000 cordoni di luci sfavillanti contribuiranno alla magia del parco e del suo mercatino di Natale (www.europapark.de). Mercatini di Natale anche in Foresta Nera, come quello, suggestivo, nella Gola di Ravenna, nei 3 weekend di dicembre. Pacchetti speciali con due pernottamenti con colazione, ingresso ai mercatini, trasporti regionali e tassa di soggiorno, a partire da 79 euro a persona. Info e prenotazioni: +497652 1206 8122 e www.altaforestanera.

info.

Commenti