Autunno, tempo di maratone L’Italia corre dal Nord al Sud

Spiccano le prove di Milano (8/10), Venezia (22/10), Firenze (26/11)

Maurizio Acerbi

È solo questione di buona volontà perché, una volta messo nel motore delle vostre gambe il giusto carburante per una 42km, il calendario autunnale è pronto ad accogliervi, sulle strade d’Italia, praticamente ogni domenica fino a dicembre.
Settembre: Il 10 ci sono in programma ben tre sfide sulla lunga distanza, ovvero la classica Cariparma Maratona, su circuito cittadino da ripetersi quattro volte (www.cariparmaratona.it), la Maratona del Piceno, che si disputa a Grottazzolina (www.maratonadelpiceno.com) e, per chi non si accontenta di una corsa normale ecco la maratona estrema Roma off limits con sede ad Anguillara Sabazia (www.romaofflimits.com) che prevede, oltre al running, anche tratti di lago da guadare. Il mese prosegue, il 17, con la Maratona Internazione di Ravenna che accompagna i partecipanti attraverso un percorso d’arte davvero suggestivo (www.maratonaravenna.it) mentre il 23, a Borgo San Lorenzo (Fi) si disputa la Maratona del Mugello (www.maratonadelmugello.it). Gran chiusura, il giorno successivo, con la Turin Marathon (www.turinmarathon.it) mentre per i lombardi potrebbe essere interessante l’appuntamento di Saronno (Va) con la Maratona Nazionale delle Tre Province (www.m3p.it).
Ottobre. Il mese successivo, che propone ben cinque domeniche di gare, si apre l’1 con la disputa della Prato Marathon (www.pratomarathon.it) gustoso antipasto di uno dei due piatti forti di ottobre. Dopo aver abbandonato il tradizionale appuntamento di dicembre, infatti, gli organizzatori milanesi hanno deciso di fissare per l’8 ottobre la data in cui si disputerà l’attesa Milano City Marathon che si presenta con un percorso di gara nuovo (www.milanocitymarathon.it). Nello stesso giorno, a Egna (Bz) è in calendario la Sudtirol Marathon. Il 15, un triplice appuntamento attende i maratoneti che potranno optare tra la Maratona d’Italia di Maranello (www.italianmarathon.it), la Mediterranean Super Marathon di Palermo (www.palermosupermarathon.it) o il Trofeo Sentiero Valtellina di Sondrio (www.2002marathonclub.it). Il 22, invece, come da tradizione, è in programma un «must» per i maratoneti come la Venice Marathon (www.venicemarathon.it). Nello stesso giorno, ad Alessandria, si corre la Marengo Marathon (www.marengomarathon.it). Il 29 il mese si chiude a Verona, la città dell’amore, con la Maratona di Verona (www.maratonadiverona.it).
Novembre: La temperatura si abbassa ma non quella dei muscoli degli atleti. Il 5, a Calderara di Reno, si parte subito con la Maratona dei Tre Comuni (www.lippomaratona.net) mentre a Pescara è in calendario la Maratona Dannunziana. Il 12 ci si sposta in Toscana per la Maratona Città di Livorno (www.livornomaratona.it) mentre se siete alla ricerca ancora di un buon clima ecco che il 19 potrete scegliere la Maratona Internazionale Città di Palermo (www.palermomaratona.it) o la Maratona Internazionale Città di Bari (www.barimarathon.it). Gran chiusura il 26 con la Firenze Marathon che in questa stagione non dovrà più rivaleggiare, quanto a date vicine, con Milano (www.firenzemarathon.it).
Dicembre: per chi volesse, l’ultimo mese del 2006 regala ancora cinque botti interessanti. Il 3, a Latina, è in calendario la Maratona di Latina (www.maratonadilatina.it) mentre il 10 si va sul classico con la ben organizzata Maratona di Reggio Emilia (www.maratonadireggio.it). Il 17 si spazia tra la suggestiva Maratona Valle dei Templi, in programma ad Agrigento (www.maratonavalledeitempli.it) e la Maratona di Ostia (www,maratonadiostia). Gran finale con la Maratona di San Silvestro, di Calderara di Reno.