Avventure al museo nel giorno dei Pirati

Aspiranti pirati, preparatevi a scoprire tutto quello che avreste voluto sapere sugli avventurieri del mare, e che nessuno vi aveva mai raccontato.
L'appuntamento con il Pirate Day, il «Giorno del Pirata», è domani al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci». Si tratta di una vera e propria festa che in Usa è già un appuntamento annuale molto atteso, una specie di Halloween che si festeggia il 19 settembre. Il «Giorno del pirata», per la prima volta a Milano, sarà invece l'occasione per trascorrere un intero pomeriggio all'insegna dell'animazione e del divertimento dedicato alle famiglie, per festeggiare l'uscita del film in dvd «Pirati dei Caraibi - La Maledizione del Forziere Fantasma», Buena Vista Home Entertainment (Disney), pellicola che ha riscosso un enorme successo di botteghino.
Madrina d'eccezione, la campionessa mondiale di scherma Margherita Granbassi, già soprannominata la Keira Knightley italiana per la sua somiglianza con l'attrice. Un attore teatrale vestito e truccato come il capitano Jack Sparrow, interpretato sullo schermo da Johnny Depp, animerà l'appuntamento ed introdurrà alcuni contenuti extra del Dvd, per svelare curiosi «dietro le quinte» del più irriverente dei pirati, destinato a mandare in pensione a colpi di charme, e di scena, tutti quelli che l'hanno preceduto.
Il suo abbigliamento e i suoi accessori, dalla spada alla bussola, non avranno più segreti. Ogni elemento del look di Sparrow racconta una storia, perfino la sua barba, «costruita» ad hoc per il film con inserti di fil di ferro, o il cappello, creato da un cappellaio romano, il signor Pironi. In questo lungo pomeriggio piratesco, in cui, per la gioia di bambini e ragazzi, verrà anche proiettato tutto il film, potrete imparare a parlare alla maniera dei pirati, grazie ad un corso rapido e divertente che vi spiegherà come duellare con le parole per disorientare l'interlocutore. I posti disponibili sono circa cento, fino ad esaurimento. I biglietti si possono ritirare dalle 11 e il costo per un adulto con bambino è di 9 euro. Per le altre tariffe consultare www.museoscienza.org. Preparatevi all'arrembaggio.
Museo della Scienza
via San Vittore 21
Intrattenimento
dalle 14.30 alle 17.30