Rapporti

Azimut cerca opportunità a Dubai

di

Azimut, ovvero il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito, ha firmato un accordo per acquisire l'80% di New Horizon Capital Management Ltd, una boutique di asset management basata presso il Dubai International Financial Center con una licenza di categoria 3 emessa dalla Dubai Financial Services Authority. Allo stesso tempo, Azimut ha firmato un accordo parasociale con l'attuale management di Nhcm per sviluppare il business negli Emirati, nella regione del Medio Oriente-Nord Africa. Nhcm, fondata nel 2013 da due professionisti con esperienza private banking in Svizzera, opera come società di asset management. La licenza permette di offrire un'ampia gamma di servizi finanziari e di asset management, tra cui piani collettivi di investimento, gestioni patrimoniali e consulenza finanziaria.

Fondato nel 2004, il Difc è una piazza finanziaria globale che funge da hub del Medio Oriente con oltre 1.600 società e più di 21.000 professionisti. La regione del Medio Oriente-Nord Africa è uno dei più grandi bacini ancora poco esplorati di ricchezza, con circa 6 trilioni di dollari di masse, di cui la metà appartenenti a portafogli Hnwi, fondi pensione e fondi comuni. L'operazione, soggetta alle approvazioni di rito, consente ad Azimut - tramite Az International Holdings S.A. di acquisire l'80% di Nhcm dai soci attuali, mentre la quota di minoranza rimarrà in mano ai manager. L'operazione prevede opzioni di put/call. Azimut e i partner di Nhcm lavoreranno insieme per sviluppare una piattaforma integrata volta a offrire servizi di asset management, gestioni patrimoniali, gestione di fondi e ampliare la rete distributiva di Azimut nella regione. La nuova entità si chiamerà Az New Horizon Ltd.

Sergio Albarelli, ceo di Azimut Holding (nella foto): «Investiamo nella regione dal 2012 grazie alla nostra presenza in Turchia, e con questa nuova iniziativa possiamo creare una piattaforma integrata che fa leva sulla nostra esperienza e track record nell'asset management islamico, in cui Azimut ha sviluppato una reputazione globale come gestore del più grande fondo sukuk al mondo».

Commenti