Cultura e Spettacoli

Bagheria festeggia «Baaria» con una due giorni di eventi

La città natale di Giuseppe Tornatore ha organizzato una kermesse per il regista premio Oscar in occasione del debutto del nuovo film. Previsti anche una mostra e un concerto

Bagheria si prepara a festeggiare «Baaria». Quasi in concomitanza con la presentazione, al Festival di Venezia - il prossimo 2 settembre - dell'ultimo film di uno dei suoi figli più illustri, il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, interamente dedicato proprio a Bagheria, la sua cittadina natale prepara una grande kermesse di due giorni, il 18 e il 19 settembre, che culminerà nell'anteprima del film con la partecipazione dello stesso Tornatore e di Ennio Morricone, l'autore della colonna sonora di «Baaria» e di altri capolavori del regista siciliano, per tutti «Nuovo Cinema Paradiso».
Un programma fittissimo, quello organizzato dalla cittadina per rendere omaggio a questo figlio celebre. A ideare «Aspettando Baaria», questo il titolo della kermesse, la deputata Pdl di origine bagherese Gabriella Giammanco. «Bagheria - dice -deve essere conosciuta ai più come una città d'arte e di cultura, lontana dagli stereotipi negativi che troppo spesso vengono attribuiti alla Sicilia. Bagheria è la città di personaggi illustri come Renato Guttuso, Ferdinando Scianna, Ignazio Buttita e Giuseppe Tornatore, che ha reso questa città protagonista del suo nuovo e attesissimo film».
La due giorni è realizzata da Medusa Film, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Comune di Bagheria, il contributo del ministero per i Beni culturali e della Regione Diciliana. Si comincia il 18 settembre, con l'inaugurazione, a Villa Cattolica-Museo Guttuso della mostra di foto sul set del film realizzate dai fotografi di scena, Marta Spedaletti e Stefano Schirati. Un percorso per immagini che racconterà la gestazione del film, l'allestimento a Tunisi - dove è stata ricostruita sin dai minimi dettagli l'antica Bagheria - i plastici, i progetti, gli scatti sul set, comprese le gigantografie degli attori realizzate dal fotografo Claudio Canova. Sempre il 18, di sera, a Villa San Marco, concerto dell'Orchestra sinfonica siciliana diretta da Carmelo Caruso, con una rassegna di colonne sonore dei film che hanno raccontato la Sicilia nel cinema.

Il 19 settembre sarà la volta dell'anteprima del film, al Supercinema di Bagheria, con la partecipazione di Tornatore e Morricone.

Commenti