La bagnina Cristina è commessa Argentero e Taricone fanno i divi

Spariti anche De Megni e Marina La Rosa. Roberta Beta fa l’ospite in tv, Montrucchio interpreta fiction

da Milano

Attori, inviati, presentatori, cabarettisti, ma anche tronisti, ristoratori o disoccupati: la carica dei cento e più «fratellini» e «sorelline» (è cioè degli ex concorrenti del più famoso dei reality, il Grande fratello) ha invaso la cittadella dello spettacolo, dai piani nobili di cinema e Tv, ai bassifondi di discoteche e spiagge sarde. Dalla prima edizione nel 2000 a oggi, un po’ tutti si sono dati da fare, all’inizio frequentando salotti o rotocalchi tv. Poi c’è chi si è guadagnato il successo imparando a recitare o a far ridere, chi si è conquistato un posto in radio, in una Tv locale o satellitare, chi ha cambiato vita e chi, dopo aver provato e riprovato, alla fine si è dovuto arrendere: lo show-biz non è per lui. Le nomination subite, fuori dalla Casa non contano: è rimasto a galla chi ha grinta e personalità.
DI SUCCESSO Sorride, occhi lucenti e bocca carnosa, la dolce Laura Torrisi (Gf6) dai cartelloni che pubblicizzano il suo primo film, Una moglie bellissima. E ha ragione: non solo ha realizzato il sogno di recitare ma sta debuttando col suo regista preferito, quel Leonardo Pieraccioni già scopritore di affascinanti talenti rosa. È la prima «sorellina» che approda sul grande schermo dopo Luca Argentero (Gf2) e Pietro Taricone (Gf1). Il primo è ora nelle sale assieme a Violante Placido con Lezioni di cioccolato; il più verace palestrato indosserà la divisa da poliziotto nella nuova Squadra di Raitre. Si fa avanti anche il bonario Flavio Montrucchio (Gf2), ottenendo un ruolo nella fiction di Raiuno Donna detective mentre la vivace Serena Garitta (Gf4) si è data al cabaret, riscuotendo applausi nella Tribbù di Raidue. La controprova del successo di Eleonora Daniele (Gf2), da anni al timone di Unomattina, è che in molti ignorano il suo passato da reclusa nella Casa; anche la formosa Melita (Gf7) è riuscita a cambiare identità, trasformandosi nella «diavolita» di Lucignolo. Fra i diplomati col massimo dei voti alla scuola del reality, il conte Filippo Nardi (Le Iene), conduttore di show musicali su Italia 1 e consulente di sesso su Mtv a Loveline.
SI DANNO DA FARE È stata buttata fuori dopo una settimana, votata da tutti i coinquilini rivali. Ma Roberta Beta (Gf1) non si è lasciata scoraggiare: ha un microfono a Radiodue e fa l’ospite nei salotti tv. Continua la carriera da dj il bel trentenne veneziano Tommaso Vianello (Gf4) alias Tommy Vee; conduce anche un piccolo show in terza serata su Italia 1, Talent 1. L’anti-Taricone per eccellenza, il vanitoso Rocco Casalino (Gf1) dà la sveglia ogni mattina al pubblico di una Tv locale, mentre Ascanio Pacelli (Gf4), pronipote dell’omonimo papa e postino part-time al Treno dei desideri, potrebbe diventare la nuova spalla di Alessia Marcuzzi, sostituendo l’inviato Marco Liorni. La panterona Mascia Ferri (Gf2), reclutata da Lucignolo, si è presa una pausa per godersi le gioie della maternità, mentre Sergio Volpini (Gf1), il leggendario «Ottusangolo» schernito senza pietà da quelli della Gialappa, dopo fugaci apparizioni a Buona Domenica e Mai dire gol è sbarcato sul satellite: quest’anno è stato l’inviato di Quasi Tg, surreale e ironico telegiornale condotto da Rocco Tanica su Fx. Il suo emulo Patrick Ray Pugliese (Gf4) consegna Gongoli d’oro ai presi di mira da Striscia la notizia e ll modaiolo Jonathan Kashanian (Gf5) ha trovato lavoro sulla Tv Rosso Alice.
RICICLATI La «coatta» Floriana Secondi (Gf3), che per prima ha partecipato a due reality (è stata concorrente anche della Fattoria), ha ora un marito, un figlio e un locale. Anche i cuochi del Gf1 Lorenzo Battistello e Salvo Veneziano hanno sfruttato la popolarità fuori dalla Tv: il primo ha aperto un ristorante a Milano, il secondo una catena di pizzerie in tutta Italia.
A CASA In sedici milioni l’hanno vista vincere il primo Gf italiano; ma dopo aver tentato la strada del giornalismo a Verissimo, la ricerca dell’anima gemella a Uomini e donne e persino una carriera da cantante, l’ex bagnina Cristina Plevani si è dovuta accontentare di un impiego da commessa. Scomparso anche il vincitore del Gf6 Augusto De Megni, dopo una parentesi da commentatore a Controcampo. Di Rosario Rannisi (Gf6), il «fratellino» che ha vinto la Fattoria neanche un mese dopo essere uscito dalla Casa, si sono perse le tracce nell’estate 2006 in Costa Smeralda. Così, Fefè Reffe, il «medioman» Pasquale Laricchia, il «micione» Fedro Francioni, la sudamericana Carolina Marconi e l’ultimo vincitore Milo Coretti. Persino Marina La Rosa (Gf1), dopo la fallimentare esibizione nel Reality Circus di Canale 5, si è dileguata. Del resto, la chiamavano «gatta morta»; ma visto che i felini hanno sette vite, non si può mai dire.