Banca Carige, nasce lo «stile virtuoso»

In Banca Carige le operazioni on line, sul web sono convenienti, costano meno e si possono fare da casa. Sono i servizi On line Family, che Carige propone alle famiglie.
Chiediamo a Massimo Giglio, direttore marketing, di spiegarci le novità di un servizio sempre più d'avanguardia.
Perché una famiglia dovrebbe operare sul conto tramite internet? Ci sono novità?
«Le opportunità aumentano sempre. Per esempio chi ha i Servizi On line Family può adesso pagare i bollettini postali dal computer di casa, evitando le lunghe code alle poste. Inoltre c'è anche la possibilità di richiedere un prestito personale: si inseriscono i propri dati, si richiede il preventivo via web e si ottiene il finanziamento in modo semplice e veloce, senza dover andare in filiale».
E per quanto riguarda il trading on line, suggerimenti?
«Anche il trading on line, vendere e comprare azioni e obbligazioni, è un servizio importantissimo, che permette di risparmiare sulle commissioni e di avere tutte le informazioni utili sull'andamento dell'azione: informazioni aggiornate costantemente, grazie alla recente partnership tra Carige e Borsa italiana. Il servizio si chiama Infofinanza».
I costi?
«Costa molto meno operare da internet. Anche comprare le azioni, le obbligazioni e i titoli di stato via web è più conveniente rispetto allo sportello. Convenienza di tempo e di costi».
Ma è sicuro operare sul proprio conto corrente in internet? I livelli di "protezione" sono elevati?
«Certo. Ancora di più ora che abbiamo messo a disposizione dei clienti un nuovo servizio di sicurezza SMS alert, gratuito, per chi ha i nostri servizi Online. A ogni operazione che si effettua via web arriva un messaggio sul telefonino. Se il cliente ha scelto la versione "dispositiva" del servizio, quando vuole effettuare un pagamento via web riceve sul suo cellulare una password usa e getta da utilizzare per eseguire quella specifica operazione».
C'è un nuovo conto mirato per chi opera in internet, per far risparmiare?
«Sì è Carige stile virtuoso, messo a punto da pochissimo. Per proporlo abbiamo pensato a un testimonial d'eccezione. Mentre altri pensano alla "rivoluzione", noi preferiamo la "rivelazione" delle caratteristiche di questo conto virtuoso che premia chi opera su internet. Non ci sono spese, né postali, né di estratto conto, e se in un mese si fa almeno un'operazione tramite web, Carige restituisce tutto il canone mensile di 3 euro».
E per chi non sa usare internet?
«C'è sempre tempo per imparare. Ricordo una signora 90enne che si iscrisse all'università e cominciò a diventare amica delle compagne 18enni, studiando insieme, scambiandosi appunti. Non è un aneddoto. È vero. Carige offre quest'opportunità di imparare. Si possono fare operazioni di dimostrazione, senza operare effettivamente sul conto, per provare, www.gruppocarige.it, su demo on line si possono provare i servizi, incominciare a imparare, a fare bonifici per "finta". È molto semplice. Poi dopo un po', quando si è sicuri si può passare a effettuare operazioni on line, direttamente dal conto. In caso di un errore basta una telefonata e l'operazione si cancella».
Carige a Genova offre la possibilità a tutti, clienti e non, di collegarsi a internet gratuitamente, mettendo a disposizione il Punto Web Carige, in via Cassa di Risparmio 4, di fronte agli uffici di sede.
Per attivare i Servizi Online Family, senza recarsi in filiale, basta essere già titolari di un conto corrente in Carige, collegarsi al sito www.gruppocarige.it e attivarlo. Oppure telefonare al numero 800-010090.