Banca Sella, tutti i servizi sottoscrivibili anche online grazie alla firma digitale

Al via il «SellaDigit», innovativo servizio di firma digitale che permetterà di sottoscrivere prodotti e servizi bancari senza doversi recare allo sportello. Il progetto, realizzato da Telecom insieme al gruppo Banca Sella, utilizza una firma digitale con la quale i clienti possono sottoscrivere i documenti relativi ai prodotti e servizi bancari, direttamente dal proprio computer, smartphone o tablet, in qualsiasi momento, senza necessità di recarsi allo sportello della banca. Nei prossimi mesi il servizio sarà ulteriormente esteso anche a documenti come ad esempio i moduli sulla privacy, la comunicazione di variazione indirizzo e il questionario antiriciclaggio.
«SellaDigit», oltre a far risparmiare tempo al momento della sottoscrizione, accelera anche i tempi di risposta da parte della banca, poichè i contratti che vengono firmati dai clienti con questo sistema sono immediatamente disponibili alla banca stessa, che potrà quindi rispondere in maniera ancora più rapida alle richieste.
Come funziona? I clienti della banca possono scegliere un prodotto o un servizio dal sito internet o ricevere direttamente sull'home banking i documenti da firmare. Al momento di firmare il contratto, invece di andare allo sportello o stampare i documenti e spedirli via posta come era necessario fino ad ora, basterà digitare il proprio pin, consegnato dalla banca al momento della sottoscrizione della firma digitale, e il codice, valido solo per quella singola operazione, visualizzato in quel momento sul dispositivo di sicurezza in uso al cliente (esattamente come già avviene per l'accesso ai servizi di internet banking). Con pochi click, dunque, i documenti firmati saranno disponibili in tempo reale alla banca, evitando al cliente di essere vincolato agli orari di apertura dello sportello, di fare eventuali code o dover spedire per posta i fogli sottoscritti. Prima di firmare, inoltre, il cliente potrà chiedere informazioni e chiarimenti sui prodotti o sui contratti direttamente alla banca tramite il call center o in videocomunicazione sempre dal sito internet.
Il «SellaDigit» può essere utilizzato per la sottoscrizione di una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui alcuni conti correnti dell'offerta del Gruppo Banca Sella, tutte le carte di pagamento (bancomat, carte di credito e prepagate) e prodotti di investimento come le gestioni patrimoniali. Nei prossimi mesi il servizio sarà ulteriormente esteso, anche ai documenti non strettamente collegati alla richiesta di prodotti e servizi, come ad esempio i moduli sulla privacy, la comunicazione di variazione indirizzo e il questionario antiriciclaggio.
La firma digitale SellaDigit può essere richiesta tramite Internet Banking, presso tutte le succursali del Gruppo Banca Sella o tramite i promotori di Banca Patrimoni Sella & C. Il cliente può scegliere se richiedere il servizio utilizzabile esclusivamente per la firma dei documenti della banca o la versione valida per la sottoscrizione di qualunque altro documento. www.sella.it