Politica

Bancario scappa, spariti 4 milioni: "Li ho usati per fare beneficenza"

Per 12 anni Stefano Berton ha incassato il denaro dei clienti, convinti che i loro soldi sarebbero stati utilizzati per operazioni finanziarie. Ha dato dimissioni anche da consigliere comuale del Pd ed è sparito

Bancario scappa, spariti 4 milioni: 
"Li ho usati per fare beneficenza"

Padova - Ha sottratto quattro milioni di euro ai clienti della banca ed è scappato ma in una lettera dice di averli dati in beneficenza. Il protagonista della vicenda è un bancario 57enne di Este, Stefano Berton, che per almeno 12 anni ha incassato il denaro dei clienti, convinti che i loro soldi sarebbero stati utilizzati per operazioni finanziarie.

La fuga del banchiere Quando l’attività illecita stava per essere scoperta, Berton ha rassegnato le dimissioni sia dalla banca che da consigliere comunale del Pd e si è reso irreperibile, - riferisce la stampa locale - annunciando però che l’11 ottobre si consegnerà all’autorità giudiziaria.

Nella lettera di dimissioni il bancario giustifica il suo gesto spiegando che avrebbe incassato il denaro avvalendosi del rapporto di fiducia con alcuni clienti, ai quali consegnava false attestazioni su carta intestata dell’istituto di credito, dando poi i soldi in beneficenza.

Commenti