Politica

Banche, dalla Camera via libera a commissione. Slitta la legittima difesa

Vertice a Palazzo Chigi per definire i degli del dl per rimborsare i truffati delle banche. E l'esame della legittima difesa slitta di qualche giorno

Banche, dalla Camera via libera a commissione. Slitta la legittima difesa

Prima i "truffati" dalle banche, poi la legittima difesa. Come previsto ieri, è slittato di qualche giorno l'esame alla Camera della riforma cara alla Lega, mentre il governo si appresta a definire un decreto per rimborsare chi ha perso i soldi con il crac degli istituti bancari.

Proprio le banche sono state al centro di un vertice serale a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, il ministro dell'Economia Giovanni Tria e il sottosegretario all'Economia, Massimo Garavaglia. "Sono stati definiti i dettagli per il decreto ministeriale sui truffati delle banche in modo da assicurare loro un celere rimborso", hanno detto all'Adnkronos fonti governative.

Intanto è arrivato alla Camera il via libera definitivo all'istituzione della commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. I voti favorevoli sono 412, i voti contrari 1 e 3 gli astenuti.

Si tratta di un organismo bicamerale che opererà per l'intera legislatura e che sarà probabilmente guidata dal senatore M5s Gianluigi Paragone.

Commenti