Al Bano ritorna al Festival Oggi tutti i nomi del cast

Sicuri Dolcenera, Nomadi, Ron e Anna Oxa. Saranno in gara anche Povia e i Sugarfree

da Roma

Innanzitutto i pressoché certi: Nomadi, Gianluca Grignani, Noa in coppia con Carlo Fava, Alex Britti, Ron, Povia, Dolcenera, Sugarfree e Anna Oxa, Simona Bencini con un brano scritto da Elisa. Poi il certissimo: Al Bano, che sarà iscritto nella categoria Uomini con una canzone pop blues ma in realtà giocherà da solo e infatti è stato l’unico a confermare la sua partecipazione, precisando per la gioia di tutti che «sarò l’unico Carrisi al Festival» (quindi strada bloccata a sua figlia Crystel e per fortuna anche al desolante duetto con Romina).
Fin qui ecco i nomi che con ogni probabilità rientrano nel cast definitivo del Festival di Sanremo numero cinquantasei, che sarà annunciato oggi. Diciotto artisti per tre categorie: Uomini, Donne e Gruppi. Il restante trenta per cento dei cantanti fino a ieri sera non era ancora stato confermato ufficialmente e quindi urge il condizionale. Nelle quote rosa potrebbero però entrare anche Silvia Mezzanotte (ex dei Matia Bazar), Luisa Corna, Laura Bono e Anna Tatangelo, mentre sembrano più lontane le candidature di Ivana Spagna, Nicky Nicolai e Loredana Bertè. In quelle azzurre si parla di Michele Zarrillo, Paolo Belli e addirittura Andrea Mingardi. Tra i gruppi sono ancora in corsa Mario Venuti con i neonati Arancia Sonora, gli Zeroassoluto e un gruppo napoletano guidato da Gigi Finizio con la sovrintendenza di Gigi D’Alessio.
Insomma, un cast che a prima vista sembra equilibrato, capace di mescolare nomi stranoti come Al Bano o i sorprendenti (a Sanremo) Nomadi a recenti best seller come Povia e Sugarfree (Cleptomania è stato tra i più ascoltati dell’anno) senza arroccarsi nella solita indifferenza per il mercato e i gusti del pubblico. Difatti, come previsto, c’è anche Dolcenera, che ha vinto il reality show Music Farm mostrando una indubbia presenza vocale: aveva conquistato il Sanremo Giovani del 2003 ma era stata inaspettatamente lasciata a casa l’anno dopo (e l’aveva anche presa molto male).
Oggi quindi l’annuncio ufficiale del cast. Visto che con tutta probabilità la questione vallette è già chiusa (Ilary Blasi e Victoria Cabello) da domani si riaprirà la lotteria delle «vallettine» ossia delle quattro modelle italiane che faranno da madrine ai gironi e soprattutto quella degli ospiti. I confermati finora sono Eros Ramazzotti e Stevie Wonder. In trattativa rimangono Laura Pausini, Andrea Bocelli, Zucchero e anche Renato Zero, forse per il premio alla carriera. È il solito rito festivaliero. Poi dal 27 febbraio al 4 marzo il mirino si sposterà finalmente sulle canzoni e sui retroscena della gara.