Sport

Baseball: Grosseto passa a Rimini e riapre i giochi per i playoff

Giornata piena di sorprese sui diamanti: il Grosseto vince due partite a Rimini e torna in corsa per un posto nei playoff. Doppietta del Parma sulla capolista San Marino. Scivoloni del Bologna con il Godo Ravenna e del Nettuno con il Catania

Quando i giochi sembravano ormai fatti, il campionato di baseball ha offerto un turno a sorpresa che potrebbe riaprire il discorso qualificazione ai playoff, soprattutto per le due vittorie del Grosseto a Rimini. ma anche per le 2 vittorie di Parma a San Marino e le battute d'arresto di Bologna in casa con Godo e di Nettuno a Palermo con i Warriors Catania. Sono risultati che ci danno conferma di un equilibrio che regna sovrano e del fatto che nessuno si può permettere di sottovalutare De Angelis Godo e Warriors Catania. Le formazioni di coda sono escluse dalla lotta per la qualificazione alla post season, ma possono diventare una vera mina vagante.
Il turno ha messo anche alcune squadre di fronte ai loro limiti attuali. I campioni d'Italia del Bologna commettono troppi errori in difesa. Sabato sera il Godo li ha sconfitti grazie ad una grande prova del lanciatore greco Sikaras, ma è indubbio che i 3 errori difensivi della squadra di Nanni hanno pesato sul risultato finale. La Telemarket Rimini ha avuto un'altra conferma del fatto che Mauro Schiavoni non è nella miglior condizione di forma. Il giovane italo argentino è risultato il pitcher perdente di entrambe le sfide di sabato (tutte e 2 si sono concluse ai supplementari) con il Grosseto. La Danesi Nettuno ha avuto ulteriore conferma di non avere troppe alternative a Carlo Richetti nella partita riservata ai lanciatori di scuola italiana e nello stesso settore dello staff di pitcher continua a soffrire la T&A San Marino, che nell'ultima partita della serie ha incassato dal Parma qualcosa come 21 battute valide.
Cariparma e Montepaschi Grosseto sono le squadre che escono meglio dalla giornata. Hanno vinto in trasferta contro due formazioni più quotate di loro, hanno pareggiato gli scontri diretti con le rispettive avversarie e hanno dimostrato di saper soffrire per ottenere le vittorie nelle gare chiuse. Parma, che ha lo stesso record di Rimini e Bologna e affronta in casa i Warriors la prossima giornata, ha qualche motivo in più per sorridere. Grosseto nel prossimo week end è ad un altro crocevia della stagione. Se la vede infatti fuori casa con il Nettuno (la prima partita sarà giovedì 27 maggio con diretta Tv su Rai Sport) in una serie che vale una stagione per entrambe le contendenti.
Risultati: De Angelis Godo-UGF Bologna 0-6, 5-7, 4-1, Telemarket Rimini-Montepaschi Grosseto 5-1, 4-5, 7-8;
T&A San Marino-Cariparma 4-0, 3-4, 3-14; Warriors Catania-Danesi Nettuno 0-10, 1-5, 10-6.


Classifica: Rimini, Bologna e Parma 16, San Marino 15, Grosseto 13, Nettuno 11, Catania e Godo ravenna 3.

Commenti