Cultura e Spettacoli

Basilicata coast to coast ma nel segno dell'arte

Mostre e rassegne nel segno della creatività. Tutto made in Lucania

Una Basilicata coast to coast, ma nel segno dell'arte. La seconda edizione di Artekne, mostra mercato di arte contemporanea che quest'anno (dal 24 al 27 settembre) va alla scoperta della meravigliosa costa di Maratea, si presenta con due ghiotte anteprime. La prima rappresenta un tentativo di ripristinare il binomio tra cultura e natura: è questo il senso di Naturacultura, mostra di arte contemporanea ospitata dal 4 al 30 settembre presso gli spazi della Chiesa di Santa Maria de' Armenis di Matera. La seconda, Altroltre di Sabato Angiero, performer di Ottaviano (Napoli), ospitata presso il Museo Archeologico Provinciale di Potenza, è un viaggio a metà tra il visionario e l'irriverente nel mondo dei media, trasformati da un eclettico artista in materia prima per installazioni d'avanguardia.
Con Naturacultura Artekne, organizzata dalla Galleria Tekné di Potenza e dall'Associazione Culturale Zoe, torna nella Città dei Sassi, teatro della prima edizione della rassegna. L'evento è affidato a tre critici. Simonetta Angelici presenta i lavori di Daniele Camaioni, Giulia Corradetti, Rocco Dubbini, maicol e micro, Ivana Spinelli, Rita Soccio e Rita Vitali Rosati. Cristina Petrelli introduce le performance di Daniele Duranti, Carla Mattii, Sabrina Muzi, Giorgio Pignotti e Giovanni Termini. Dario Ciferri, infine, propone le opere di Roberto Cicchinè, Paolo Consorti, Armando Fanelli, Giovanni Manunta Pastorello, Josephine Sassu e Gabriele Silvi. Naturacultura realizza l'incontro tra due realtà culturali che operano nell'Italia centromeridionale: la Galleria Teknè di Giuseppina Travaglio e la Galleria Marconi di Franco Marconi. Un incontro che ha già sviluppato sinergie, idee e scambi tra realtà diverse ma accomunate dall'unico obiettivo di promuovere e far crescere l'arte contemporanea. Come simbolo del progetto è stato scelto il fungo atomico che si è innalzato sotto il cielo delle isole Bikini. Un fungo che non rappresenta la vita, ma la morte. Il tentativo, folle, dell'uomo di controllare le energie dell'universo. L'emblema di un falso progresso scientifico che, anziché migliorare la qualità della vita degli abitanti del pianeta, ha portato distruzioni e sofferenze.
«Fare una mostra che parlasse della Natura - scrive Franco Marconi nella sua presentazione - è un mio vecchio sogno. Parlando di arte non si può prescindere dal suo rapporto con la Natura, ma da qualche anno trovo che ci sia un legame profondo tra la ricerca di molti artisti e il mondo naturale nelle sue diverse declinazioni. Naturacultura è un progetto che pone l'accento su uno degli argomenti più sentiti nel panorama artistico contemporaneo, quello del rapporto, appunto, tra Natura e Cultura. La Natura non deve e non può essere considerata solo dal punto di vista botanico o decorativo. Osservando i lavori esposti emerge una situazione di crisi, un allontanamento che brucia come una ferita. L'essere umano deve tornare ad avere la consapevolezza che è parte della Natura, non è al di fuori di essa né al di sopra, non può né controllarla né modificarla o finirà per distruggerla. Parlavo del sogno di fare una mostra, Naturacultura riesce a superare quell'idea, infatti è un progetto formato da tre collettive che si collocano nello spazio urbano, insieme ma ciascuna indipendente dall'altra, come tre alberi che sono partiti dalle stesse radici per dare nuovi frutti, quasi fossero idee che crescono e nutrono nuovi pensieri e questo è importante per chi ha l'ambizione di fare cultura».
Parallelamente a Naturacultura, a concludere gli eventi negli spazi esterni anche la mostra Altroltre di Sabato Angiero, performer di Ottaviano (Napoli). Fresco vincitore del premio EcoArtProject, Angiero agisce sulla combustione e la modifica di libri e giornali, dando nuove qualità estetiche e ulteriori percorsi concettuali ai contenitori di cultura e informazione. Come scrive il critico Toti Carpentieri nella sinossi dell'esposizione, «Angiero riconosce al fuoco lo status di medium artistico, e la capacità di modificare l'oggetto, che acquista in tal modo una nuova forma Scompaiono, quindi, la notizia e la conoscenza, e nell'olfattivamente non gradevole - l'attimosfera della carta bruciata, rimane solo la memoria, sempre più labile e diluita, dell'una e dell'altra, localizzando l'opera in quel contesto culturale, economico e politico in cui le sue componenti si sono manifestate ed attuate, facendo sì che l'interpretazione sia e non sia, al tempo medesimo, provvisoria e definitiva, esclusa ed approssimativa, muovendosi dall'Oltre all'altro».
Naturacultura e Altroltre costituiscono due tappe di avvicinamento all'evento clou: la seconda edizione di Artekne, che sarà ospitata nelle lussuose suite e nel meraviglioso parco a picco sul mare del luxury Hotel Santavenere di Fiumicello di Maratea, e che vedrà la direzione artistica di Gianluca Marziani, neodirettore di Palazzo Collicola Arti Visive Spoleto e curatore del Premio Terna. L'arte sarà il propulsore centrale dell'evento, la musica e le altre performance aggiungeranno l'energia funzionale del dinamismo, un simposio e una mostra amplieranno gli angolo visuali del progetto. Diversi eventi vedranno coinvolti autori e operatori giovani ma già affermati, secondo la filosofia che caratterizza l'edizione 2010: centralità per gallerie e progetti che seguono le attitudini più innovative del presente. Marziani curerà una mostra sul tema della seconda edizione, «Identità in movimento». Sceglierà un'opera di un giovane artista tra le proposte di ogni galleria coinvolta, creando il progetto direttamente sul posto, fedele alla filosofia eventualista di una mostra mercato. Il giorno successivo all'apertura ogni galleria esprimerà la propria preferenza tra le opere selezionate, decretando così un vincitore finale.

Quattordici, per ora, i soggetti partecipanti: Artisti senza frontiere - Parigi, Artsinergy - Roma/San Benedetto, Associazione culturale Zoe - Potenza, Bonelli Arte Contemporanea - Mantova, Galleria Antonio Battaglia - Milano, Galleria l'Archimede - Roma, Galleria Marconi - Cupra Marittima (Ascoli Piceno), Galleria Mondo Bizzarro - Roma, Giampaolo Prearo Editore - Milano, Il ritrovo di Rob Shazar - Sant'Agata de' Goti (Benevento), Il Vicolo - Genova, Romberg artecontemporanea - Roma, Teknè - Potenza, 3)5 - Rieti.

Commenti