Cronaca locale

Basket, Milano esonera Bucchi Clamoroso ritorno di Peterson

La sconfitta nel derby contro Cantù costa la panchina al coach dell'Armani Jeans, già in bilico dopo l'eliminazione nella prima fase dell'Eurolega. Bocche cucite in società ma si va verso il clamoroso ritorno in panchina di uno dei tecnici più vincenti del basket italiano dopo 23 anni

Basket, Milano esonera Bucchi 
Clamoroso ritorno di Peterson

Milano - L'esonero di Bucchi. E va bene, era nell'aria dopo l'eliminazione dell'Armani Jeans nel girone dell'Eurolega e la batosta nel derby con Cantù con il presidente Livio Proli furibondo "sparito" dal Pianella a inizio ultimo quarto. Ma il nome che filtra da piazzale Lotto per la successione sulla panchina delle scarpette rosse è clamoroso. Dan Peterson. Una leggenda del basket italiano e internazionale che, 23 anni dopo, tornerebbe a sedersi sulla "sua" panchina. Quella della formazione più blasonata d'Italia. Il "numero uno" sulla panchina "numero uno", come da spot anni '80 proprio di coach Dan. 

Coach Dan non smentisce Piero Bucchi non è più l’allenatore di Milano. La società milanese ha deciso di cambiare tecnico dopo la sconfitta nel derby di ieri contro Cantù e pensa a Peterson. "Non posso dire nulla, sono occupatissimo" si è limitato a dire il tecnico 75enne. È probabile infatti che l’annuncio ufficiale verrà dato solo domani.

Curriculum eccezionale Peterson compirà 75 anni il 9 gennaio. Ha allenato l’Olimpia già tra il 1978 e il 1987 conquistando 4 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa dei Campioni e 1 Coppa Korac.

Peterson, che in Italia ha guidato anche la Virtus Bologna tra il 1973 e il 1978, ha chiuso la carriera di coach 23 anni fa diventando commentatore televisivo.

Commenti