Sport

Basket, come vedere la follia di marzo

Al via il torneo finale della Ncaa, la pallacanestro universitaria americana. La definiscono la "March Madness" e da lì arrivano i campioni del futuro: in Italia sarà trasmessa da Espn America, canale 214 di Sky

Marzo è sinonimo di follia, almeno per gli sportivi americani. Nel terzo mese dell'anno sale infatti puntualmente negli States la febbre per «March Madness», la passione che travolge i tifosi del basket NCAA nelle tre settimane decisive per l'assegnazione del titolo di campione.
ESPN America (canale 214 di Sky) trasmetterà in diretta tutte le partite della fase finale del campionato di basket universitario, cui partecipano le migliori 65 squadre della stagione regolare. Domenica scorsa, nel Selection Sunday, è stato sorteggiato il tabellone finale: le squadre sono state inserite in un tabellone tennistico. Chi vince si qualifica per la fase successiva, chi perde è eliminato senza possibilità di appello.
Il primo appuntamento (l'Opening Round) è fissato alle ore 0.30 nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 marzo: in campo Ark.-Pine Bluff (16 vinte e 15 perse finora) contro Winthrop (19-13). La vincente sfiderà, al primo turno, Duke (29-5), una delle squadre maggiormente accreditate per la vittoria finale. Oltre a Duke, i pronostici convergono sulle due migliori squadre della regular season: Kentucky e Kansas (entrambe hanno chiuso la stagione regolare con un record di 32 vittorie a fronte di 2 sconfitte).
Il torneo proseguirà poi con il primo e secondo turno (dal 18 al 21 marzo), lo Sweet 16 (25-26 marzo), l'Elite 8 (27-28 marzo).

L'atto conclusivo della stagione (la Final Four) è invece in programma al Lucas Oil Stadium di Indianapolis dal 3 al 5 aprile.

Commenti