Basta un click e si risparmia fino al 50%

Come utilizzare il web per andare in vacanza a prezzi super-scontati

Prenotare viaggi e alberghi online? Niente di più facile. L'online, anche per città ultra gettonate come Venezia o il lago di Garda, abbatte le commissioni delle agenzie di viaggio e permette alle strutture di fare offerte vantaggiose in alcuni periodi dell'anno. Questo ad esempio è quanto fa il sito Secret Escapes, proponendo alberghi e viaggi di buon livello a tariffe scontate fino al 60%. Le offerte solitamente sono limitate nel tempo, tecnica di marketing per rendere ancora più invitante il possibile soggiorno. Lo sconto comunque c'è.

Se Secret Escapes occupa una nicchia Booking.com è il re delle prenotazioni alberghiere. Nella pagina dei risultati inserendo la località si può filtrare la ricerca selezionando la fascia di prezzo, la categoria di hotel, il tipo di struttura, i servizi aggiuntivi. E poi ci sono le recensioni degli utenti che contribuiscono a migliorare il servizio offerto. Oltre al supergigante delle prenotazione e al discount di lusso ci sono altri siti come Hotels.com, del gruppo Expedia che offre promozioni ed agevolazioni: ad esempio, se prenotate più di dieci notti in un hotel, la successiva è disponibile gratuitamente. C'è poi lo stesso sito Expedia che permette di prenotare anche voli e auto oltre agli alberghi. Dispone anche di una sezione «last minute», che contiene le migliori occasioni. Un'altra possibilità è Trivago che consente di affinare la ricerca, impostando criteri personalizzati e visionando le recensioni.

SkyScanner è molto attivo nelle prenotazioni di voli low-cost, spostamenti in pullman o in traghetto, ed altre opportunità per viaggiare in modo economico pianificando sin nei minimi dettagli. Agoda consente anche di impostare un limite di prezzo nella ricerca, in modo tale da ricevere soltanto le offerte che rientrano nel budget prescelto. Un'altra alternativa è Momondo portale che offre un servizio di comparazione delle migliori offerte di hotel. Kayak funziona come metamotore di ricerca: ciò significa che presenta offerte e promozioni messe a disposizione da altri siti, come Booking, e dalle principali agenzie di viaggio, anche low-cost. E poi c'è Easyviaggio con cui è possibile confrontare i prezzi di voli, hotel, case vacanze, auto a noleggio, campeggi e vacanze di ogni tipo per tantissime destinazioni possibili. Il sito elabora, in maniera automatica e veloce, le migliori offerte disponibili online.