Cultura e Spettacoli

«Basta Led Zeppelin Il rock di oggi? Un pop più rumoroso»

Il cantante Robert Plant: "È bello sentire band come Fleet Foxes e Midlake che suonano come noi quarant’anni fa"

«Basta Led Zeppelin Il rock di oggi? 
Un pop più rumoroso»

Ma figurarsi se lui si scompone: «Riunire i Led Zeppelin? No, ora preferisco giocare a pallone da centromediano». E capirai, ha sessantadue anni suonati. Dunque sono quasi trent’anni che Robert Plant ascolta la stessa domanda (i Led Zeppelin si sono sciolti ufficialmente il 4 dicembre 1980) e ormai ha accumulato un campionario di risposte in stile Monty Python, surreali e grottesche, fatte apposta tanto per piantarla lì. No, non si riformano, hanno rifiutato anche una tournèe da un milione e mezzo di dollari netti a concerto e ormai quella è roba che non torna più anche perché lui, che è un pezzo d’uomo con una bella pancia e una testa di riccioli biondi da far invidia a un putto di Raffaello, semplicemente non ne ha voglia. E, ascoltando il clamoroso disco che ha appena pubblicato con la sua vecchissima Band of Joy, se ne capisce il motivo. Già. Il suo guardaroba musicale è ormai questo, blues delle origini, folk tradizionale, persino gospel e anche ritmi tribali africani, tutto suonato con premi Nobel della musica come il chitarrista Buddy Miller che ieri lo ha accompagnato da Fazio negli studi di Che tempo che fa.

Due canzoni dal vivo («Non suoniamo mai in playback»), un’intensità clamorosa e alla fine Robert Plant, che ha innestato nel rock lo screaming e l’hollering del blues battezzando una tecnica vocale che le madrasse della musica impongono ancora oggi, se ne è uscito con un semplice: «Spettacolare». E nelle sue parole c’è il peso di trecento milioni di dischi venduti, del piacere e del sangue dei vizi, della sostenibile leggerezza di essere forse l’unica icona rock che non abbia mai venduto l’anima al diavolo del passato.
Robert Plant, viene da noi in tv ma sono cinque anni che non sale su di un palco italiano?
«Eh certo che lo so, il promoter Claudio Trotta ogni tanto mi telefona e mi dice: vieni quando vuoi. Ma io ci vengo solo per mangiare bene».
D’altronde in Italia ora c’è molto bailamme, anche politico. Berlusconi?
(sorride - ndr). «Berlusconi avrebbe potuto essere nei Led Zeppelin, magari solo come tuttofare. Così avrebbe imparato a nascondere le sue donne, come ho fatto io...».
Sempre così, le piacciono le battute.
«In realtà, per quanto riguarda i concerti in Italia, tutti noi della band abbiamo progetti, è difficile mettersi insieme per fare un tour e io ormai sono troppo vecchio, e troppo saggio, per pensare di imporlo agli altri».
Però avete suonato qualche concerto per il cd Band of Joy.
«E ci siamo divertiti e abbiamo improvvisato. Durante i soundcheck, abbiamo suonato pure Hard rain’s a-gonna fall di Bob Dylan. In tv bisogna sempre reinventarsi, la radio suonano solo roba come Jay Z e Britney Spears ma a me piace sempre la tradizione rock».
Difatti ha rimesso in piedi la Band of Joy.
«Non è stato il mio primo gruppo ma senz’altro quello più forte. Poi io e Bonzo (il grandioso batterista John Bonham - ndr) abbiamo portato le nostre idee nei Led Zeppelin e le abbiamo mescolate con quelle degli Yardbyrds. Così sono nati gli Zeppelin».
E poi?
«Poi con il tempo il rock si è riempito di grandi cliché. E ora è per lo più una sorta di pop più rumoroso».
Sembra un po’ nostalgico.
«Diciamo che ormai sono un nonno, tanti amici se ne sono andati e sono rimasto qui con il mio cane. Ma la determinazione è il mio peggior nemico e quindi continuo con la mia musica».
A proposito, com’è quella che si sente intorno?
«Mi fa molto piacere ascoltare gruppi come Fleet Foxes e Midlake, hanno suoni familiari, sembra quello che suonavamo quarant’anni fa con i Band of Joy».
Nel disco ci sono anche traditional come Cindy, I’ll marry you someday e Satan your kingdom must come down.
«Quest’ultima avremmo potuta suonarla tranquillamente nel disco Led Zeppelin III. Jimmy Page (il chitarrista dei Led Zeppelin - ndr) e io cercavamo le radici della nostra cultura inglese».
Sono trascorsi quasi quarant’anni.
«Allora mi chiedevo: ma come cavolo fa gente come Johnny Cash o Bob Dylan a essere sempre in giro? Ma oggi lo capisco. Ed è anche vero che, quando cantavo Stairway to heaven nel 1972, non avrei mai pensato che avrei potuto ritrovarmi un giorno a parlare qui con la stampa neanche fossi il capo di una multinazionale».
Dicono che Jimmy Page trattasse con Steven Tyler degli Aerosmith per portare sul palco le canzoni dei Led Zeppelin.
«Embé, che male c’è? Se sono amici e stanno bene insieme...».
I Led Zeppelin si sono sciolti trent’anni fa, tre mesi dopo la morte di Bonham.
«Lui sapeva suonare davvero, era un maestro all’avanguardia.

Oggi, e lo capite tutti, anche in questo conta molto di più la gestualità».

Commenti