Battaglie, danze e banchetti «Storitalia» tutta da vedere

L’appuntamento è senz’altro adatto a tutti gli appassionati di storia. Ma è anche un’occasione da non perdere per chi vuole passare una giornata curiosa, magari con i bambini. Si tratta di «Storitalia» che si terrà oggi e domani nell’antico borgo Manzola nel comune di Cisliano.
Da mattina a sera si potrà infatti assistere a particolari esibizioni, dimostrazioni dal vivo di battaglie, tornei ma anche scene di vita quotidiana di varie epoche. Saranno allestiti accampamenti dei vari periodi. Per tutti i visitatori l’ingresso è gratuito. Tutta la ricostruzione sarà curata nei minimi dettagli. con spettacoli ad orari fissi, da mattina a sera. Nell’ambito della manifestazione saranno inoltre in vendita il numero uno e il numero due di «Militaria», una collana di libri che tratta la storia delle uniformi e delle battaglie dal medioevo fino alla seconda guerra mondiale.
Tante le curiosità della manifestazione ormai alla settima edizione. Con artigiani al lavoro, la mostra mercato e a partire dalle ore 16, le esibizioni. Ci sarà lo scontro simulato armato, i tiri con l’arco, e gli esercizi d’arme a cavallo. Da non perdere la dimostrazione di disarmo di un terrorista. Dalle 18.30 oggi nell’area «seconda guerra mondiale» si terrà la ricostruzione di un azione dal vivo con presa di un bunker tedesco da parte di commandos alleati.
Domenica area «Storitalia» si ripete: dalla mattinata fino alle 18 ci saranno gli artigiani al lavoro con dimostrazioni di vita quotidiana.
Nella zona Colle del Falco dalle ore 10 ci sarà l’alzabandiera, poi la banda, la cerimonia di saluto con sparo a salve dell’artiglieria, poi via con le esibizioni e le dimostrazioni. Quelle del pattugliamento col disarmo del terrorista. E per il gran finale parata multi-epoca di saluto alle 17.30.
Alle 18 l’ammainabandiera metterà fine alla manifestazione.