Rapporti

Bauxt rende la casa più sicura e tende la mano all'ambiente

Con la porta blindata «Monolite» massima classe di protezione

La porta è molto più di un sistema di protezione primaria della casa o di un complemento d'arredo. Essa è un elemento simbolico che segna il confine tra il mondo esterno e il proprio habitat. Questo «stare sul confine» della porta assume un'importanza fondamentale in quanto riunisce diversi compiti fondamentali per la casa: è protezione perché con la blindatura evita che qualche malintenzionato violi il nostro spazio, è design perché si inserisce nel progetto dell'interno ma è anche sostenibilità in quanto riduce la dispersione del calore consentendo la riduzione delle emissioni di CO2 per il riscaldamento degli ambienti.

Nello scenario dell'abitare è da molto tempo presente Bauxt con la porta «Monolite» che raccoglie in sé il meglio della sicurezza, del design e della sostenibilità. La sicurezza è garantita dalla classe antieffrazione 5, il massimo livello di protezione disponibile sul mercato che si traduce in una resistenza a scassinatori esperti e ad attacchi ripetuti con attrezzi elettrici, trapani, seghe e mole. Il design si sostanzia nella scelta del sistema brevettato di cerniere a scomparsa «Rondò» che consente l'apertura dell'anta a 180 gradi. L'inserimento nel muro, in linea con la parete e senza l'utilizzo di alcun coprifilo e senza nessuna parte di alluminio in vista, consente inoltre la personalizzazione del pannello interno della blindata. Per quest'ultimo, infatti, si può utilizzare la stessa intonacatura del muro in modo da fondersi perfettamente con l'arredo, le forme e lo stile della stanza diventando quasi invisibile. La porta, in questo modo, non è più un «corpo estraneo» alla casa ma ne diventa parte integrante, poiché vi è la massima libertà di scelta dei materiali e delle lavorazioni speciali per le pannellature.

La porta blindata Monolite garantisce soprattutto alti livelli di isolamento acustico e bassi valori di trasmittanza termica, ossia dispersione del calore. Comfort abitativo e contenimento dei consumi energetici in virtù della resistenza al vento, della tenuta all'acqua e della minima permeabilità all'aria (la protezione dal classico «spiffero»). L'unione di queste caratteristiche fa sì che i costi in bolletta non siano esorbitanti. E, soprattutto, rappresenta un preciso requisito di legge richiesto per ottenere la detrazione fiscale per la riqualificazione energetica, un bonus fiscale detraibile in 10 anni.

La porta blindata è sempre il primo passo per tutelarsi dalle aggressioni esterne, per proteggere ciò che ci è più caro. I reati contro il patrimonio sono purtroppo in aumento e, come hanno testimoniato i dati Istat, sono soprattutto i furti in abitazione ad aver subito un'impennata.

ADA

Commenti