Golf

Le belle e brave del golf L'Open è da calendario

Il 15 ottobre via alle gare a Milano al Golf club Le Rovedine. Presenti molte big mondiali. L'Italia punta su Diana Luna, osservata speciale del torneo. Occhio a Sophie Sandolo e alla Verchenova, tra le più avvenenti del circuito

Le belle e brave del golf 
L'Open è da calendario

Andrea Ronchi

Fashion, glamour e sensualità sono il plus che offre il golf in rosa rispetto a quello maschile. Tutto ciò andrà in scena a Milano, presso il Golf Club Le Rovedine, dal 15 al 17 ottobre, nel CartaSi Ladies Italian Open. Molti i motivi d'interesse legati all'evento golfistico, compreso quello della bellezza rappresentata da golfiste come la russa Verchenova. Quello delle Rovedine sarà l'ultimo appuntamento europeo prima che il tour si sposti in Asia e raggrupperà un field di prim'ordine.

Ben sei giocatrici presenti nell'ultima Solheim Cup calcheranno i fairway del percorso meneghino: la statunitense Christina Kim porterà come bagaglio due partecipazioni vincenti alla Solheim e due titoli LPGA; l'inglese Laura Davies, vera e propria stella del tour con ben 20 titoli nell'LPGA fra i quali quattro major e 38 titoli nel LET, proverà a vincere nuovamente in Italia, impresa che le è già riuscita quattro volte; la francese Gwladys Nocera, vincitrice della money list 2008, è una delle past winner presenti insieme alla danese Iben Tinning; la gallese Becky Brewerton, la spagnola Tania Elosegui e Diana Luna, prima italiana a entrare nella squadra continentale di Solheim Cup. La Luna sarà la stella italiana più luminosa grazie alle sue due vittorie ottenute in stagione e la conseguente presenza ai vertici della Money List.

Bella, simpatica e vincente la Luna sarà sicuramente un'osservata speciale dal numeroso pubblico che si attende a Le Rovedine. In tutto saranno 17 le proette italiane che scenderanno in campo e proveranno a vincere quel titolo che non vede nessuna compatriota iscritta nell'albo d'oro. Si potranno vedere all'opera Giulia Sergas e Silvia Cavalleri, trentasettenne milanese, che giocano a tempo pieno sul tour americano. Con loro saranno pronte a inserirsi nella lotta la vertice anche Veronica Zorzi, Stefania Croce e Federica Piovano a turno tra le protagoniste nelle ultime stagioni. Non mancheranno impegno e grinta da parte delle altre a iniziare da Margherita Rigon e Sophie Sandolo, sexy star del golf mondiale, che torna dopo un lungo periodo di stop dovuto a infortunio. Questa sarà la 22ª edizione della massima manifestazione italiana di golf al femminile e, come ha affermato Franco Chimenti, andava comunque allestita. Gli appassionati hanno dovuto però attendere a lungo prima di avere la conferma che l'Open venisse realizzato. Un contributo importante lo ha dato CartaSi che ha deciso di diventare Main Sponsor dell'evento investendo sul golf, decisione spiegata dal suo Presidente Michele Stacca: «In vent'anni la carta di credito è passata da status symbol a uno strumento di pagamento versatile, sicuro e diffuso nel quotidiano degli italiani. La decisione di sponsorizzare l'Open femminile di golf va in questa direzione: sostenere la FIG nel progetto di rendere il golf uno sport sempre più accessibile, vicino e apprezzato in Italia.

Per questo il CartaSi Ladies Italian Open sarà aperto a tutti coloro che vorranno avvicinarsi a questo sport e seguire dal vivo la competizione». Franco Piras, Presidente del Golf Club Le Rovedine, si è detto felice di poter ospitare una manifestazione di questo tipo che va di pari passo con la politica del club basata sul libero accesso al golf da parte di tutti. La manifestazione sarà organizzata dal Comitato Organizzatore Tornei dei Professionisti del quale è presidente Donato Di Ponziano. Ciliegina sulla torta potrebbero essere i festeggiamenti per l'ammissione del golf tra gli sport olimpici a partire dalle Olimpiadi di Rio del 2016. Appuntamento quindi a Le Rovedine dal 15 al 17 ottobre, l'ingresso sarà gratuito e aperto a tutti.

La piattaforma satellitare Sky manderà in onda gli highlights di ciascuna giornata.

Commenti