Turismo

Il bello di sciare sulla «barriera corallina» delle Dolomiti...

Benvenuti a San Martino di Castrozza,
Passo Rolle, Primiero e Vanoi

Quel marchio sul sito dell'Apt è tutto un programma: «Unesco World Natural Heritage». Insomma, un paradiso naturale dinanzi al quale perfino l'Unesco deve togliersi il cappello. Cappello di lana, ormai, visto che la stagione fredda è alle porte e il comprensorio sciistico di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi sarà il primo ad aprire alla grande stagione bianca. Già da fine novembre, infatti, qui la neve diventerà parte integrante di un paesaggio suggestivamente ribattezzato «barriera corallina delle Dolomiti...». La bellezza delle montagne, l'emozione unica di sciare all'interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Per chi ama questo genere di turismo non c'è che l'imbarazzo della scelta. Con una certezza: qui i responsabili dell'Apt «S.Mart» hanno capito che la formula vincente del turismo è frutto di un'alchimia fatta di qualità, ospitalità e competitività nelle offerte. Per verificare, basta un semplice clic sul sito www.sanmartino.com
SAN MARTINO DI CASTROZZA
Mantiene intatto tutto il brio ed il fascino di una elegante ed animata «capitale alpina». Il paese, adagiato in un'ampia conca di prati e circondato da fitti boschi di conifere, è sovrastato dalle Pale di San Martino, un gruppo di vette dolomitiche che ha alimentato mille leggende. La vacanza a San Martino offre d'inverno le emozioni dello sci e della neve, ma anche shopping e divertimenti in locali tipici e stagioni di eventi dal tono brillante e cosmopolita. Nei pressi del paese si trovano gli impianti di risalita (raggiungibili con il comodo servizio di skibus gratuito) che danno accesso ai 45 km di piste del Carosello della Malghe e del Colverde. Sempre ai margini del paese, sull'ampia distesa prativa di Prà delle Nasse, si snodano alcuni anelli per lo sci da fondo.
IL CAROSELLO DELLE MALGHE
Quarantacinque km di piste tra i 1404 e i 2357 metri slm: il carosello si estende dall'Alpe Tognola a Malga Ces, includendo Cima Tognola, Val Cigolera e Punta Ces. Due sono gli accessi: la nuova cabinovia Tognola con partenza dalla statale ad un chilometro a valle di San Martino e la seggiovia Ces sul lato occidentale del paese. Le piste si sviluppano su pendii con esposizioni varie, garantendo così condizioni ottimali di neve e sole dal primo mattino fino a pomeriggio inoltrato. I diversi tracciati, sempre ben battuti e innevati, costituiscono un circuito di piste interessante e divertente: dalle difficili Direttissima, Tognola1 e Kristiania alle molte rosse (tra cui Colbricon, Tognola3, Sole, Cima Tognola, Rekord), dalle piste più turistiche (Scandola, Conca, Valboneta, Bellaria, solo per nominarne alcune) ai campi scuola per i principianti. Sono complessivamente piste particolarmente apprezzate dagli esperti ma alla portata della maggior parte degli sciatori, servite da impianti efficienti e veloci. Gli amanti della tavola troveranno anche un divertente ed attrezzatissimo snowpark sull'Alpe Tognola.
STAGIONE SCIISTICA DA NOVEMBRE AD APRILE
A Passo Rolle (a soli 9 km da San Martino, raggiungibile con lo skibus gratuito in 20 minuti) si trovano 15 chilometri di piste tra i 1900 e i 2200 metri slm, servite da 5 seggiovie e da uno skilift. Sono piste di varia difficoltà e lunghezza, con ottimo innevamento (naturale e, se necessario, anche programmato) da fine novembre a fine aprile. Sul versante nord della Cavallazza, tre seggiovie consentono di utilizzare un vasto pendio, sul quale si snodano alcune piste molto interessanti: in particolare la nera Paradiso1 e la rossa Fiamme Gialle (dal tracciato allargato e migliorato) rispondono alle esigenze degli sciatori più esperti.
Ulteriori impianti, situati nella zona della famosa Baita Segantini, ai piedi del Cimon della Pala, danno la possibilità di sfruttare con piste facili o di media difficoltà i vasti pascoli estivi. A Passo Rolle si trova anche un divertente ed attrezzatissimo snowpark!
LA SFIDA DI PASSO ROLLE
Le piste di Passo Rolle vinceranno anche quest'anno la sfida di inizio inverno? Da qualche anno infatti sono proprio le nevi di questo valico ad accogliere i primi sciatori dell'inverno, aprendo gli impianti in anticipo rispetto a tutte le altre località delle Dolomiti. La neve naturale e le buone possibilità di innevamento programmato permettono spesso di iniziare la stagione sciistica già nelle prime settimane di novembre!
FIERA DI PRIMIERO
È il vivace centro amministrativo e commerciale della valle. Ricorda talora nell'architettura lo stile del Tirolo, con i tratti gotici del Palazzo delle Miniere (oggi museo) e della chiesa Arcipretale che dominano dall'alto. La sosta a Fiera si anima lungo la «Contrada», nello shopping tra le colorate botteghe di artigianato locale e le boutique più eleganti e nei momenti di relax ai tavolini dei numerosi locali. Fiera di Primiero è il paese natale di Luigi Negrelli (1779-1858), grande ingegnere ferroviario e progettista del Canale di Suez.
OFFERTA DAL 27/11/2010 AL 23/12/2010
Una ski area d'eccezione, tra le più rinomate delle Dolomiti. 60 km di piste con neve garantita, 2 snowpark, sci notturno. Vivace après ski e tante proposte per il tempo libero.
Le piste presentano ogni grado di difficoltà, con tracciati avvincenti, cambi di pendenza e tratti veloci su pianori, alla portata degli sciatori alle prime armi ed entusiasmanti per gli esperti. Durante la settimana bianca, potete decidere di sciare uno o due giorni (vedi skipass 5+1 o 4+2) anche nelle altre zone del Dolomiti Superski: Val di Fiemme e Ski Area Tre Valli sono le più vicine, ma l'accesso al Sellaronda - il famoso Giro dei 4 Passi - si raggiunge in solo un'ora di automobile. Per gli appassionati degli sci stretti, 30 km di tracciati per lo sci da fondo, in gran parte all'interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.
Oltre un centinaio di maestri di sci sono a disposizione per imparare a sciare o perfezionare la tecnica.
INFORMAZIONI
Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi (www.

sanmartino.com); San Martino di Castrozza (+39 0439 768867); Fiera di Primiero (+39 0439 62407)

Commenti