Bergamo città in festa promuove le sue bontà

Dalle musiche e gli assaggi di Gusto e Arte in piazza agli incontri con brunch nei chiostri di San Francesco

Fortunatamente non tutto chiude per ferie. La città di Bergamo ad esempio, è particolarmente ricca di iniziative utili a tenere alto il morale di chi è rimasto a casa. Ristoranti e luoghi storici della città sono il teatro di una molteplicità di eventi che intelligentemente mescolano cultura e cibo. Nel fitto programma di visite guidate, concerti, conferenze... (www.bergamoestate.it) viene quotidianamente stimolato l'interesse enogastronomico di turisti, italiani e non.
Agripromo Bergamo sito, www.agripromo.it, associazione nata con la finalità di promuovere i prodotti tipici della provincia, è in tour tutti i giovedì sera con la manifestazione Gusto e Arte in piazza, musica e degustazione nelle piazze della città, per diffondere in modo semplice la conoscenza di salumi, formaggi, miele, vini e altre golosità del territorio. Si chiama Inchiostro, www.in-chiostro.it, il programma di eventi che anima uno dei luoghi più suggestivi di Città alta, i chiostri di San Francesco, in parte occupati dal Museo storico della città. Il mercoledì si può cenare all'aperto, sotto le stelle e con una magnifica vista sulla valle Brembana: dalle 19 aperitivo, dalle 20 cena e dalle 21.30 spettacoli dal vivo, il tutto a cura dal ristorante Mimmo di Città alta, www.ristorantemimmo.com, che la domenica mattina qui propone ricchi brunch.
Il venerdì e sabato sera invece Dj e aperitivi curati dai ristoranti La Marianna, www.lamarianna.it, e Donizetti, www.donizetti.it. La città storica è tutta un fermento: ogni spalto delle antiche mura venete è occupato da tavoli, chioschi, tendoni, per offrire ad ogni ora del giorno e della notte una ristorazione veloce, ma di qualità, all'aperto. Nel bellissimo Parco di S.Agostino, ex complesso monastico ora adibito in parte a Università, L'Osteria della birra, www.birraelav.it, offre tutte le sere musica dal vivo, cene semplici ma innaffiate da buonissime birre artigianali, tra cui la Elav, inventata dal proprietario Antonio Terzi.
Infine Musei Notti aperte: fino al 29 settembre tutti i musei civici cittadini aprono, il sabato sera, dalle 19 alle 24 con appuntamenti speciali, da laboratori tematici da degustazioni e aperitivi.