Politica

BERLUSCONI APPLAUDITO A LAMPEDUSA "ORA TUNISI FERMERA' LE PARTENZE"

Bagno di folla per il presidente del Consiglio. Il premier ha annunciato l'arrivo dell'esercito che aiuterà a ripulire l'isola: "Alcuni li riporteremo in Tunisia". E aggiunge: "Ho comprato casa qui" Ma pensa anche al futuro: "Moratoria fiscale e candidatura al nobel per la pace" FOTO

BERLUSCONI APPLAUDITO A LAMPEDUSA 
"ORA TUNISI FERMERA' LE PARTENZE"

E' arrivato a Lampedusa il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per incontrare il governatore di Sicilia Raffaele Lombardo e il sindaco Bernardino De Rubeis. Tra gli applausi dei cittadini il premier ha promesso di svuotare l'isola tra le 48 e le 60 ore. "Centoquaranta uomini del genio delle forze armate sono arrivati a Lampedusa stamattina e altri se ne aggiungeranno", ha detto, "E' già scattato un piano di pulizia per tutta l'isola". Gli immigrati verranno trasferiti nelle altre regioni, ma il premier ha precisato: "Alcuni potremmo anche portarli là da dove sono partiti. Abbiamo ottenuto di far controllare i porti e le coste per non consentire nuovi sbarchi. Abbiamo attuato anche misure imprenditoriali. Ve ne dirò una variopinta: abbiamo comprato pescherecci affinchè non possano essere utilizzati per le traversate. Abbiamo ottenuto l’impegno della riaccettazione di tutti i tunisini che riusciremo a portare indietro". Lo ha detto il premier. Alle sei navi già previste, inoltre, dovrebbe aggiungersene una settima. Le imbarcazioni permetteranno di portar via gli oltre 6mila immigrati già presenti sull'isola, ma anche "per dislocarli in altre località con un imbarco immediato se ci saranno nuovi arrivi". 

Ma pensa anche al futuro Non c'è solo l'emergenza nelle idee del premier. Dopo aver ricordato le bellezze paesagistica dell'isola annuncia di essere diventato lampedusano: "Sono andato su
Internet e ho comprato una casa a Cala Francese, si chiama Le Due Palme". E propone la candidatura di Lampedusa al prossimo premio Nobel per la pace. "Vorrei suggerire al sindaco di dotare l’isola di un po' più di colore e di verde e io stesso mi impegno in questo senso, ha aggiunto il presidente del consiglio. Infine ha rassicurato gli abitanti annunciando una moratoria fiscale bancaria e previdenziale: "Abbiamo la possibilità con l’Unione europea di creare zone franche, dove non si pagano le tasse sul commercio e sulle attività. Lampedusa diventerà una zona franca".

Il premier ha anche annunciato l’intenzione di rendere l’isola una "zona a burocrazia zero, dove non sono necessarie autorizzazioni di nessun tipo per avviare attività commerciali e imprenditoriali".

Commenti