Berlusconi incontra Bloomberg attesa ad Arcore anche la Moratti

Il premier oggi ospita il primo cittadino di New York a Villa San Martino. Ieri «blitz» di Letizia al Museo di Storia naturale e al Telefilm festival

Parleranno probabilmente anche dell’Ecopass, che New York vorrebbe copiare da Milano, e della vittoria della città per l’Expo 2015. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ospiterà oggi pomeriggio ad Arcore il sindaco di New York Michael Bloomberg ed è attesa la collega di Milano, anche se la presenza di Letizia Moratti non è confermata. L’incontro avverrà a Villa San Martino, la residenza del premier.
Ieri pomeriggio invece la Moratti ha visitato a sorpresa il Museo di Storia naturale, in occasione del 170esimo anniversario della fondazione. In compagnia del marito Gianmarco e del presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri, il sindaco ha girato per circa un’ora le sale e la biblioteca, ponendo domande ai dirigenti della struttura e sottolineando l’intento di Palazzo Marino di un rilancio internazionale del museo. Un interesse che si addice, peraltro, alla funzione di assessore alla Cultura ad interim che ricopre dopo il «licenziamento» di Vittorio Sgarbi. I tanti milanesi presenti per l’apertura straordinaria del museo si sono fermati a salutare il sindaco.
Prima di raggiungere il museo, la Moratti ha fatto capolino (sempre una visita non annunciata) in piazza Liberty, «cuore» del Telefilm Festival di Milano, la kermesse dedicata agli amanti del piccolo schermo che chiude oggi. Il sindaco ha salutato gli organizzatori della manifestazione, patrocinata dal Comune, e ha ricevuto un omaggio canoro a sorpresa dalla band dei Bee-Hive.