Turismo

Dal biathlon al fondo, atleti sulle piste della Val Senales

Sul ghiacciaio di Giogo Alto protagonista la nazione della Svizzera al gran completo. E Jelena Välbe segue preparazione delle fondiste russe

Dal biathlon al fondo, atleti sulle piste della Val Senales

Val Senales a tutto sport in questi giorni perché la grande “palestra” dello sci in Alto Adige richiama atleti da ogni parte per la preparazione agonisitica. Tra gli ultimi arrivi che quello, al gran completo, della squadra di biathlon della Svizzera protagonista assoluta di questa disciplina nelle ultime stagioni, che si allena in alta quota sull’anello da fondo del ghiacciaio del Giogo Alto. Anche Selina Gasparin dopo la pausa di un anno per la nascita del figlio è nuovamente presente. Da giorni all’allenamento della mattina in ghiacciaio segue al pomeriggio il training a secco a Maso Corto. L’allenatore delle donne di coppa del mondo è Armin Auchntaller della Valle Aurina che dice soddisfatto: “Le ragazze sono già in ottima forma”. Ecco la nazionale svizzera al Glacier Hotel Grawand ritratta del fotografo Hubert Grüner. (Nella foto di Hubert Grüner, in piedi da sinistra: l‘allenatore Armin Kasslatter, Martin Jäger, Mario Dolder, Benjamin Weger, Eligius Tambornino, Ivan Joller e l’allenatore dei maschi Jörn Wollschläger. Inginocchiati da sinistra: l’allenatore delle donne Armin Auchentaller, Lena Häcki, Irene Cadurisch, Selina Gasparin, Aita Gasparin, Flurina Volken, Susi Meinen e l’allenatore Christof Eigenmann).

Dalla Svizzera alla Russia. Jelena Välbe è una delle fondiste di maggior successo di tutti i tempi, in carriera ha conquistato ben quattordici titoli mondiali. Oggi è la Presidente della Federazione Russa Sci di Fondo e in questa veste ha visitato gli atleti della nazionale che si allenano in Val Senales. L’ex campionessa originaria di Magadan, città portuale dell’estremo oriente russo, ha constatato le ottime condizioni per la preparazione perché i collaboratori delle Funivie Ghiacciai Val Senales Spa hanno preparato presso lo ski-lift Finail a 3.

000 metri un anello da fondo di 5 km.
(Nella foto: il direttore del Glacier Hotel Grawand Dario Piazzi con Jelena Välbe)

Commenti