In biblioteca anche il film da vedere a casa

In biblioteca non solo per leggere, ma anche per godersi la visione di qualche film. Meglio poi se si tratta di pellicole da amatori, quasi introvabili sul mercato. L’iniziativa è della biblioteca «La Millenaria» di Ruta di Camogli che proprio in questi giorni ha inaugurato la mediateca, uno spazio innovativo che mette a disposizione degli utenti un gran numero di film in DVD e videocassette.
L'idea della mediateca è nata in seno ad altri progetti che l'associazione culturale La Millenaria, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli, sta varando per favorire una maggiore fruizione della biblioteca e nello stesso tempo sostenere lo sviluppo della cultura sul territorio.
La mediateca seguirà gli stessi orari di apertura della biblioteca (da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18) e funzionerà attraverso il prestito, come avviene per i libri. Il materiale audiovisivo potrà essere visionato a casa oppure presso la sede stessa della biblioteca.
Tra il materiale offerto in visione sono da segnalare un centinaio di documentari naturalistici molto interessanti anche ad uso didattico (Airone, National Geographic, J. Cousteau). Sono oltre 70 i film, per adulti e ragazzi, presenti per adesso sugli scaffali delle mediateca, che si propone di incrementare il suo patrimonio multimediale.
Tra i film in DVD una sezione particolare raccoglie alcuni titoli storici e classici degli anni '30-'40-'50, per consentire ai giovani una conoscenza del cinema non solo attuale e alle persone più adulte di rivivere momenti gradevoli con uno sguardo al passato ( a fianco l’elenco dei titoli).
Nata da un'idea di Virginia Zanet e del parroco di Ruta, Don Denevi, che ha messo a disposizione i locali della Chiesa, La Millenaria è sostenuta da tutti coloro che volontariamente si prestano a portarne avanti le attività.