Cronaca locale

Bicocca Music Village, giugno a ritmo di swing (e non solo)

Giovedì 9 al via la nuova rassegna a ingresso gratuito che vedrà protagoniste affermate band assieme a giovani proposte. Tra gli ospiti, Enrico Intra e Paolo Tomelleri

Bicocca Village a tutta musica. Nel grande Entertainment Center di via Chiese 60 sono attesi i concerti della nuova rassegna musicale Bicocca Music Village: sei appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, con inizio alle ore 18.45, nelle giornate di giovedì e venerdì dal 9 al 24 giugno. Bicocca Music Village avrà per protagoniste grandi orchestre e formazioni sempre di ampie dimensioni, che renderanno omaggio al periodo aureo della musica swing e alla canzone popolare, eseguita con i ritmi frizzanti del jazz d'annata. Con Bicocca Music Village l'emozione della musica swing invade l'interno di una grande struttura commerciale, fornendo il giusto ritmo alla passeggiata tra le vetrine, regalando sorprese sonore ai frequentatori della galleria di negozi: un luogo insolito e alternativo per fruire musica di qualità, con in più un'ampia scelta di alternative di ristorazione sia per l'aperitivo che la cena.
Questo il programma della manifestazione: giovedì 9 giugno, l'apertura di Bicocca Music Village avverrà sulle note di un omaggio a Count Basie affidato alla Swingers Orchestra diretta dal chitarrista Delio Barone, una formazione specializzata nell'esecuzione del repertorio della Swing Era. La Swingers ha un'esperienza più che decennale e un organico variabile in base al repertorio eseguito. Tra le sue file si alternano comunque sempre solisti di vaglia, musicisti noti per il loro lavoro sia nelle più importanti orchestre televisive (per le trasmissioni di Rai e Mediaset) sia a fianco delle star del pop-rock nazionale. La Swingers Orchestra tornerà poi al Bicocca Village giovedì 16 giugno assieme al cantante e talentuoso showman Renato Geremicca, questa volta con un repertorio che renderà omaggio a Frank Sinatra.
Una speciale collaborazione legherà poi il Bicocca Village ai Civici Corsi di Jazz di Milano. L'istituzione culturale milanese, una delle più importanti a livello nazionale nell'ambito della didattica musicale, prenderà parte alla rassegna musicale con tre gruppi che daranno modo di sentire all'opera sia i celebri insegnanti che i promettenti allievi della scuola, in quella che sarà una vera esaltazione di swing. Venerdì 17 giugno la Civica Big Band si esibirà sotto la direzione del carismatico Enrico Intra: la più prestigiosa e ampia delle formazioni musicali legate ai Civici Corsi di Jazz, con i suoi diciassette componenti, eseguirà un programma che sarà una carrellata sul jazz orchestrale dai fasti di Count Basie al giorno d'oggi. Giovedì 23 giugno la cantante Laura Conti dirigerà un Omaggio a Fred Buscaglione che vedrà impegnati gli allievi del Laboratorio Vocale dei Civici Corsi di Jazz, accompagnati da un quintetto strumentale. Venerdì 24 giugno un altro dei nomi di spicco legati ai Civici Corsi di Jazz, Paolo Tomelleri, dirigerà la Civica Swing Band, un'orchestra di una dozzina di musicisti, assai agile ma non meno intensa della più ampia big band della Scuola Civica.
Bicocca Music Village darà spazio anche a proposte giovani: venerdì 10 giugno si esibirà la Lady Dillinger Swing Band, in una edizione speciale allargata a settetto grazie alla presenza di solisti del livello di Emilio Soana (tromba) e Giulio Visibelli (sax). I giovani e valorosi membri del gruppo in cui spicca la cantante Celeste Castelnuovo promettono scintille con la loro rielaborazione in chiave swing di celebri canzoni italiane (Buscaglione, Tenco, Kramer...).
Informazioni: tel. 02.66101276, www.bicoccavillage.

it.

Commenti