Bjioux e accessori, la moda da indossare ed esibire a Homi è una scelta di stile

Novità, tendenze e nuove collezioni al satellite Homi Fashion & Jewels del Salone degli stili di vita in programma nei padiglioni di Fiera Milano da 16 al 19 settembre. Grandi brand e artiginato di alta qualità, la mostra evento "Bijoux Contemporaneo" e la creatività di Homi Sperimenta. "The Bag Tale", sei borse davvero speciali

Bijoux e accessori moda fra stili, nuove tendenze e strategie di vendita: il satellite Homi Fashion & Jewels è uno degli grandi elementi di richiamo di Homi, il Salone degli stili di vita che si terrà dal 16 al 19 settembre prossimi nei padiglioni di Fiera Milano. Ed è facile comprendere il perché: lo stile, il bello e il ben fatto da indossare è parte integrante del fashion e in Fiera saranno protagoniste aziende storiche del made in Italy, nomi giovani e ricchi di creatività, ma anche importanti brand internazionali. Qui ogni oggetto di stile diventa un racconto prezioso.

Quello fra gli stand è in viaggio unico alla scoperta di bijoux grandi e ricchi di personalità, realizzati in tessuto, in metalli lavorati o grezzi e tanti materiali differenti con combinazioni originali e dettagli che fanno la differenza: borchie, piccoli nastri, pendenti dalla studiata bizzarria, rifiniture particolari.
Oltre ai gioielli sono protagonisti gli accessori sempre più interessanti e ricercati, come le borse, che molte aziende reinterpretano come tavolozze pronte ad accogliere fantasia e originali intuizioni di design. Fra tonalità cangianti, giocose nappe multicolori, stampe fantasia e particolari unici, anche questo accessorio da passeggio si mette in mostra, pronto a raccontare la personalità di chi lo porta con sé.

Viaggio nelle collezioni che comprende Homi Sperimenta (con uno spazio rivolto al mondo dei bijoux e un altro agli accessori moda) dedicato alla ricerca e alla sperimentazione che arricchiscono la mostra con la presenza di designer con le loro autoproduzioni e creazioni inedite.

A chiudere il ciclo di mostre dedicato ai Maestri e ai Capolavori del Bijou italiano, iniziato a settembre 2015, ecco Bijoux Contemporaneo, evento che racconta la storia del bijoux dagli anni 2000 ai giorni nostri, tra crisi e opportunità. Attraverso circa 150 opere, selezionate dalla curatrice Alba Cappellieri, professoressa di Design del Gioiello e dell'Accessorio al Politecnico di Milano, si scopre un racconto entusiasmante, costruito di materia ed emozioni, di mode che cambiano e confermano il ruolo unico del bijou tra gli accessori che più contribuiscono a testimoniare l’evoluzione del gusto.

Dedicato alla borsa come accessorio moda, Homi propone il progetto The Bag Tale, con la presentazione di sei borse che per valore estetico, design e prezzo, possono farsi interpreti delle tendenze di stagione. La selezione delle borse esposte verrà realizzata da buyer italiani chiamati a individuare i sei designer che hanno saputo trovare il giusto mix and match tra prezzo e stile. Il percorso espositivo è un concentrato di alta creatività, in cui ogni esemplare esposto diventa contenitore di un mondo, quello di ogni donna, raccontato in chiave ironica e contemporanea attraverso un allestimento di forte impatto visivo.

Da segnalare anche la nuova iniziativa sarà Tuttepazzeperibijoux: officina di ricerca del gioiello narrativo, uno spazio riservato al mondo e ai valori dell'artigianalità italiana, alla ricerca e alla selezione, con una scelta di aziende in grado di proporre gioielli con un'anima, una storia e una tradizione da raccontare, o brand che possano richiamare una nicchia di visitatori meno inclini ai grandi marchi commerciali distribuiti nelle grandi catene.

Infine, un’interessante agenda di appuntamenti sarà dedicata a incontri su nuove tendenze-moda, sugli strumenti per promuovere la propria attività e sulle tecniche per valorizzare le novità di prodotto. In particolare, durante la prima giornata della manifestazione è in programma il talkshow Accessorio & Moda: sinergie tra retail e comunicazione che vedrà giornalisti e professionisti di media specializzati confrontarsi con buyer di alto profilo con il fine di offrire agli operatori un’informata finestra su tendenze e strategie di vendita.