Fiera Milano

Bijoux mette in mostra il bello da indossare: gioielli e accessori

Dal 24 al 27 gennaio, fieramilano ospita l'appuntamento con gioielli, bigiotteria e accessori moda. Quattro padiglioni dedicati alla creatività e allo stile che si scopre lungo la Via Maestra. L'area Collezioni e quella Cash & Carry. Spazio a giovani design e creativi. Ecco le dieci tendenze per la prossima estate

Bijoux mette in mostra il bello da indossare: gioielli e accessori

Gioielli, bigiotteria, accessori moda tornano sotto i riflettori a Bijoux dal 24 al 27 gennaio a fieramilano, all'interno di Macef. Quattro i padiglioni dedicati al mondo nei quali si potrà trovare il meglio delle proposte per la primavera-estate 2013. Appuntamento importante perché mai come in questo momento il mercato punta sugli accessori per la persona: gioielli, bigiotteria, borse e dettagli moda consentono alle donne di rinnovare il proprio aspetto in modo creativo e personalizzato e spesso di uscire con sicurezza da omologazioni che rischiano di appiattirne la personalità. Che invece emerge proprio grazie a bigiotteria e accessori. E se in passerella hanno sfilato abiti dalle silhouette grafiche ed estremamente semplici, sono stati gli stessi stilisti a porre un accento particolare sul dettaglio, facendo indossare alle modelle gioielli e accessori che richiamassero l'occhio e l'attenzione. Così l'appuntamento con Bijoux si rivela di fondamentale importanza, con tanti appuntamenti imperdibili e un'offerta merceologica sempre più ricca e coinvolgente.

Dopo il successo registrato nella scorsa edizione, Bijoux si ripropone con la suddivisione di settembre. Da un lato le Collezioni, con due padiglioni interamente dedicati alla presentazione delle nuove collezioni di stagione, dall'altro il Cash & Carry, a cui sono stati intitolati due padiglioni per finalizzare gli acquisti in fiera. Questo layout consente agli espositori di avere un pubblico più mirato e ai visitatori di organizzare la propria visita in modo più pragmatico e funzionale.

La Via Maestra come guida

All'interno di ogni padiglione il visitatore verrà guidato in un percorso ben delineato attraverso le più svariate aree merceologiche: dall'oro all'argento fino ai semilavorati, passando per pietre preziose, bigiotteria, accessori moda, creazioni di design ed etniche. Ogni area ha una sua precisa identità per assicurare una visione completa e funzionale dell'intera offerta espositiva.

Designer Club: giovani creativi

Circa 50 giovani designer metteranno in mostra le proprie creazioni in uno spazio ad hoc. È in quest'area che si potranno trovare gioielli e accessori davvero unici, frutto di una costante ricerca innovativa e di un approccio fresco e mai scontato: materiali insoliti, componenti ecologici ed ecosostenibili, bijoux creativi e ricercati, nati dall'assunto per cui creatività, progettazione e fantasia hanno un ruolo sempre più importante rispetto al valore economico dei materiali utilizzati. Uno spazio in cui sarà possibile dare uno sguardo al design di domani.

Creazioni Lab

All'interno dell'area Creazioni, nei padiglioni che ospitano il Design di Macef, riconfermata la presenza di una ventina di giovani creativi del bijoux e dell'accessorio moda, che potranno esporre i propri prodotti in un contesto diverso e più ampio. I loro gioielli si distinguono per innovazione e ricerca, e il posizionamento in un luogo dedicato ai complementi di arredo consentirà di raggiungere un pubblico diverso: quello dei concept store, in cui i prodotti da vivere convivono con quelli da indossare.

Suggestions 6.0, emergere si può

Bijoux continua a supportare le aziende che si trovano in difficoltà a causa della situazione sfavorevole del mercato e mette a disposizione il progetto Suggestions 6.0, su cui piccole imprese e artigiani possono fare affidamento per non perdere una buona occasione di mettere in mostra i propri prodotti con una spesa esigua. A un costo estremamente contenuto verrà infatti concesso uno spazio preallestito di 6 metri quadri, all'interno dell'area Collezioni. Un palcoscenico importante, grazie al quale sarà possibile a tutti raggiungere un vastissimo pubblico di compratori italiani e internazionali.

Area tendenze

Trend e tendenze saranno sotto ai riflettori in uno spazio di forte impatto, in cui le principali tendenze di stagione verranno raccolte e raccontate attraverso un percorso sensoriale, e in cui i visitatori potranno vedere i migliori prodotti in mostra e organizzare le tappe della loro visita.

Best of Bijoux

Torna il consueto appuntamento con Best of Bijoux, concorso organizzato da Macef in collaborazione con Preziosa Magazine, in cui tutti gli espositori dell'area Bijoux si sfideranno a colpi di creatività e artigianalità. In gara, produttori e distributori di gioielleria, bigiotteria e accessori moda. A valutare le creazioni, una giuria composta da fashion designer, giornalisti e operatori del settore, che selezioneranno e premieranno i quattro stand che riusciranno a rappresentare meglio le tendenze di stagione.

Bijoux e accessori conquistano l'estate: ecco dieci trend

La bella stagione è lontana ma le passerelle internazionali hanno già dato il loro verdetto su mode e trend dell'estae che verrà e saranno proprio gioielli, bijoux e accessori. Più semplicità per gli abiti, dunque, e maggiore attenzione al dettaglio, che acquista un ruolo fondamentale, per definire stile e personalità.

Maxxxi

Abolite le vie intermedie, i gioielli riconfermano il loro ruolo innanzitutto per dimensione: pendenti macro, orecchini a cascata, bracciali giganteschi, sia bangle, sia a fascia elasticizzata. Le mezze misure sostituite da quelle over, senza limiti.

From 80's with love

Gli anni Ottanta continuano la loro incursione nei guardaroba di oggi. Tornano in primo piano le spille, da portare non solo al bavero, ma anche più alte e laterali, quasi all'altezza della spalla. Grandi, smaccatamente evidenti, ricche. Il girocollo riconquista il suo ruolo, importante e appariscente. Spesso viene arricchito da macro pendenti, o esasperato fino a coprire parte del collo.

La riscossa dei Figli dei fiori

Frange, fiori, bijoux in tessuto e lunghe catene piene di ciondoli. Ogni cosa è reinterpretata in modo moderno e innovativo, grazie a una costante ricerca dei materiali e a uno spirito ironico. Gli orecchini sono cascate di catene, il girocollo diventa una collana di fiori metallici, tra i capelli compaiono nastri e fiori in tessuto. Colorati, ma con cura. Come l'abbigliamento, anche l'accessorio si tinge di toni importanti, ma estremamente portabili e abbinabili. Via libera al colore delle pietre e alle lavorazioni cromatiche del metallo. Giallo zafferano, pavone e terra bruciata in primo piano, ma non mancano incursioni fucsia e turchesi. O, come fossero rubate dal ponte di una nave, le cromie di ispirazione marina anni '20, con bianco, blu e rosso sangue abbinati.

Sculture da indossare

Non c'è limite all'estro dei designer e i gioielli si trasformano in opere d'arte da vestire. Il metallo e le più svariate materie plastiche vengono forgiati fino ad assumere le forme più insolite. Collane, bracciali e orecchini si plasmano intorno al corpo, fino a inglobarlo. Gli anelli abbracciano il dito, o coinvolgono più dita di una stessa mano; gli orecchini vengono sagomati lungo tutto il profilo dell'orecchio, i bracciali risalgono fino all'avambraccio.

Missione safari

Beige, bianchi, colori della terra e della vegetazione incontaminata. Le cromie mimetiche sono protagoniste di un ritorno alla natura selvaggia. Le pelli degli animali danno spunto per stampe e lavorazioni animalier del metallo. L'effetto camouflage si ottiene con l'utilizzo di materiali preziosi: quarzo fumé, smeraldo verde brillante, turchesi verdi.

Indossando la natura...

Legno, corallo, minerali, ambre. Tutto ciò che la natura offre diventa materiale da cui ricavare gioielli e accessori pezzi unici. Il bijoux si sviluppa intorno all'elemento naturale, o prende spunto da ciò che terra e mare producono da millenni. Il metallo ha un aspetto grezzo, le resine vengono plasmate fino a riprodurre l'effetto delle pietre o del marmo, il legno usato come fosse una pietra preziosa da incastonare. La natura viene scomposta e ricomposta fino a trasformarsi in bijoux. Non mancano le contraddizioni volute: alle pietre grezze, vere o fittizie, si abbinano materiali plastici o innovativi.

Passione gipsy

Fantasie multiculturali, apparenti dissonanze cromatiche, tessuti usati al posto delle maglie metalliche come base per applicazioni e pendenti. Il mondo gipsy conquista quello degli accessori e sdogana colori e materiali poveri da usare come fossero preziosi. Gli orecchini a cerchio sono maxi e arricchiti da charms, le sciarpe decorate con intarsi e dettagli incastonati, dalla collana pendono nappine in tessuto, elementi etnici, pietre colorate. Il tutto abbinato con finta disinvoltura.

Per amore delle perle

Le perle non mollano l'avamposto ottenuto nelle ultime stagioni e restano protagoniste anche se si reinventano acquistando una allude nuova e più moderna. Innanzitutto si portano in blocco, basta filo singolo, nascono collier con multi-fili di lunghezze, colori e dimensione diverse all'interno di uno stesso bijoux. Le chiusure sono importanti, spesso ironiche o in contrasto con la natura elegante e composta delle perle. Delle cascate bianche conquistano accessori, polsi e décolleté, senza dimenticare la schiena.

Accessori, conta lo stile…

Ai polsi - Dopo una serie di stagioni in cui il numero contava più della dimensione, per quest'estate si cambia: bracciali macro, da portare massimo due alla volta. Forme lisce e rotonde, maxi polsiere sagomate, bangle decorati con geometrie color block. I braccialetti non si limitano al polso, ma si avvolgono anche fino all'avambraccio.

Sulle mani - Ancora una volta l'indicazione principale è sulla dimensione: ironici, colorati, sagomati con le forme più disparate. O, anche, semplicemente macro. Sì alle pietre colorate, alle lavorazioni del metallo, ai materiali insoliti.

Ai lobi - Orecchini maxi e pendenti, lunghi anche fino a sfiorare la spalla. Tutto è permesso, dalle nappine in tessuto alle resine plasmate, passando per metalli e pietre leggere. Dimenticati quelli a bottone, gli orecchini devono attirare lo sguardo, adornare il volto con decisione. Quando non scendono a lato del viso, si plasmano intorno all'orecchio, avvolgendolo fino alla parte superiore.

Al collo - Continuano a piacere le lunghe catene ricche di charms, ma si affermano con prepotenza i girocolli. Importanti, enormi, quasi scultorei. Seguono la tendenza proposta in passerella, che vuole il décolleté coperto, ma arricchito da maxi gioielli e bijoux. Dal girocollo, infatti, spesso, scendono macro pendenti, dalle forme più disparate.

In mano - Dimenticate la comodità della tracolla lunga: la prossima estate la borsa si porta a mano. Che si tratti di pochette e clutch – scultoree, ricche di decorazioni e applicazioni, plasmate in forme spesso spiritose –, di macro shopper rigide, o di borse trapezoidali, come fossero quelle del dottore. Via libera alle geometrie, in color block o stampate. Tra queste, vincono quelle anni 60 e quelle floreali. Unica eccezione alla borsa a mano è il ritorno dello zaino, simbolo della moda anni 90.

Informazioni su Bijoux: www.

macef.it

Commenti