Fiera Milano

Bijoux e accessori, ecco tre stili di vita per essere alla moda

Nei padiglioni di Fiera Milano fino al 27 gennaio, in concomitanza con Macef, sfila il design da indossare: gioielli, bigiotteria e accessori per la primavera-estate. Quando i dettagli fanno la differenza. Una vetrina riservata ai giovani creatori e il concorso Best of Bijoux 2013

Bijoux e accessori, ecco tre stili di vita per essere alla moda

Gioielli, bigiotteria e accessori moda: ecco il colorato e intrigante mondo di Bijoux che si svolge con il Macef fino al 27 gennaio a Fiera Milano (Rho) dove il "design da indossare" è protagonista e presenta le tendenze per la primavera-estate 2013. Nel periodo in cui le maggiori capitali mondiali della moda presentano le prossime collezioni, Bijoux è il portavoce dell'immenso mondo dell'accessorio, di tutti quei dettagli che, abbinati anche all'abito più semplice, contribuiscono a definire lo stile di chi li indossa, in linea con le tendenze delle fashion week che prestano una sempre peggiore attenzione al mondo dell'accessorio e del gioiello durante le sfilate.

Tre i macro-trend che animano l’area Tendenze "Stili di Vita" al padiglione 11. Intramontabile, bijoux dove ricercatezza, eleganza e cura del dettaglio dal sapore retrò sono i protagonisti. Naturalmente, tutto ciò che si trova in natura, legno, pietra o metallo diventa materiale da cui ricavare bracciali, collane e orecchini. Senza Frontiere, gioielli e accessori che si ispirano a realtà lontane nel tempo e nello spazio. E per sottolineare ancora una volta lo stretto legame tra il design da vivere e quello da indossare, l'allestimento dell’area Tendenze ricrea un'abitazione immaginaria, composta da un'elegante sala da pranzo, un coloratissimo salotto e un rigoglioso terrazzo che faranno da sfondo a bijoux, gioielli e accessori dei tre stili di vita.

Il viaggio nel mondo di Bijoux vede da un lato le Collezioni, con due padiglioni dedicati alla presentazione delle nuove collezioni di stagione, dall'altro il Cash & Carry, a cui sono dedicati due padiglioni per finalizzare i propri acquisti in fiera. A Bijoux Design (pad.11) Circa 50 giovani designer mettono in mostra le proprie creazioni in un'area speciale dove che si possono trovare gioielli e accessori unici, frutto di una costante ricerca innovativa e di un approccio giovane e mai scontato: materiali insoliti, componenti ecologiche ed ecosostenibili, bijoux creativi e ricercati, nati dall'assunto per cui creatività, progettazione e fantasia hanno un ruolo sempre più importante rispetto al valore economico dei materiali utilizzati. Invece Creazioni Lab (pad.1) All'interno dell'area Creazioni, nei padiglioni che ospitano il Design di Macef, presenta una ventina di giovani creativi del bijoux e dell'accessorio moda, che espongono i propri prodotti in un contesto diverso e più ampio. I loro gioielli si distinguono per innovazione e ricerca, e la presenza in un luogo dedicato ai complementi di arredo consente di raggiungere un pubblico diverso: quello dei concept store, in cui i prodotti da vivere convivono con quelli da indossare.

Best of bijoux estate 2013

Tutto da seguire il concorso che premia i migliori prodotti presentati in fiera, organizzato da Macef in collaborazione con Preziosa Magazine. La competizione è aperta a tutti: produttori e distributori di gioielleria, bigiotteria e accessori moda. A valutare le creazioni, una giuria di giornalisti e operatori del settore, che nei primi giorni di fiera valuta i prodotti in esposizione e sceglie dieci nominati per ogni categoria.
Le categorie in gara
Intramontabile
Romanticismo retrò rielaborato in chiave moderna. Pezzi senza tempo adattati al presente, rivisti, rivisitati, arricchiti dall'uso di materiali inediti o tecniche innovative. Borse, spille, bracciali, collane o collier dall'animo classico, ma riletti con spirito attuale. Bijoux ricchi, macro, inediti, ma dal sapore vintage. Parola chiave è eleganza.
Naturalmente
La natura diviene laboratorio di idee, fonte di ispirazione per gioielli e accessori che spesso sono pezzi unici. Legni, coralli, pietre e minerali. Ciò che si trova in natura, anche abbinato a dettagli plastici o innovativi, è protagonista del bijoux. Rientrano in categoria anche le creazioni mimetiche, camouflage, o con lavorazioni animalier. Parola chiave è natura.
Senza frontiere
Un po' gipsy, un po' hippy. Colore prima di tutto, seguito da sperimentazione nella ricerca e nell'utilizzo dei materiali, anche poveri. L'ispirazione è variegata: componenti insolite, forme esagerate o spiritose, abbinamenti cromatici volutamente contrastanti.
Etnico, ma non solo Parola chiave è sperimentazione.
Futurismo
Protagoniste sono le creazioni dei giovani del Designer Club. Si premiano la fantasia, la ricerca e la sperimentazione. Materiali insoliti, componenti ecologiche, lavorazioni innovative. Senza limiti. Parola chiave: creatività.
Premiazione dei quattro vincitori sabato 26 gennaio, alle 12, presso l'Area Tendenze "Stili di vita" al Pad.

11 – G01.

Commenti