Un bimbo creativo di 4 anni e 5 mesi

Mi scrive la mamma di Luca: "E' un bimbo che sa già come ottenere ciò che vuole". E' una fase naturale in cui sente forte la voglia di crescere e di dimostrare la propria identità individuale

Dice la mamma di Luca: "E' un bimbo che sa già come ottenere ciò che vuole".

Il modo con cui Luca ha disegnato liberamente l'albero mette in luce la sua fase egocentrica, quindi il bisogno di sentirsi protetto dalla sua mamma. Si tratta di una fase naturale che permette al bambino di costruirsi una piattaforma affettiva sicura da parte dei suoi cari. Ciò comporta anche la spinta verso l’autonomia. Infatti, quando Luca si impunta nel voler fare ciò che vuole, non è per un dispetto verso il mondo adulto, ma per la spinta inconscia della necessità che ogni bimbo ha di crescere e di dimostrare la propria identità individuale.

Inoltre la chioma, dove spuntano della foglie ben rappresentate, indica come Luca sia già pronto per apprendimenti sempre maggiori che possano arricchire il suo bagaglio cognitivo. Le foglie sono anche la base di un animo generoso che lo porta a volersi esprimersi e a cercare in una paternità forte l'energia per attuare i suoi desideri.

Evi Crotti