Bionde, rosse o scure, nel boccale c’è il meglio

Un week-end per birromani ma, attenzione: quello che da oggi a lunedì prossimo animerà FieraMilanoCity non è un raduno folkloristico di boccali da incrociare alla cieca o bevande da ingurgitare come a una festa rionale. Piuttosto, è la seconda edizione del Salone della Birra artigianale e di qualità, degustatoribirra.it, festival che l'anno scorso ha trascinato negli spazi di Porta Eginardo, Padiglione 7, settantamila persone pronte a gustare e, soprattutto, a valutare con un minimo di palato critico aromi, sapori e differenze di alcune delle migliori birre artigianali italiane (che fanno la parte del leone) e straniere (poche ma ottime).
E la dicitura "Birra artigianale e di qualità" non è una ridondanza perché non è automatico che tutti quelli che fanno la prima, facciano anche la seconda. Anzi, con la recente moltiplicazione di microbirrifici, purtroppo è lievitato anche il numero dei pressapochisti, che sfruttano l'effetto-moda senza avere passione e cognizione di causa.
Scorrendo invece i nomi della cinquantina di espositori del Salone, leggiamo alcuni (non tutti) dei nostri migliori: 32 via dei birrai, Babb, BiDu, Mosto Dolce, Orso Verde, Vecchio Birraio o Birrificio Spluga. E tanti altri dalle ben più solide tradizioni belghe, tedesche, inglesi e statunitensi: Adler, Anchor, Brasserie Caulier, Bruton, Carlow Brewing Company, Left Hand Brewing Company, White Dog Brewery o Wolferstetter Bräu, per un totale di circa 300 birre da provare al costo di 1 o 2 ad assaggio (da 10 o 25 cl), più 6 euro d'ingresso e altre 3 per avere bicchiere e sottobicchiere.
Detto che sono previsti anche interessanti laboratori gratuiti di cucina alla birra, cioccolato o analisi sensoriale, e che ci sarà anche un'area food di ristoranti tipici ed etnici, sono numerose e divertenti anche le iniziative extra-birra e cibo. Si intavoleranno esibizioni di subbuteo, freccette e carrom, curioso "biliardo da dita" di antiche origini indiane. E il biglietto d'ingresso consente anche di visitare Cartoomics, l'attiguo Salone del fumetto, dei cartoons, del collezionismo e dei games. Orari del Salone della Birra: oggi e domani dalle 12 alle 2 di notte, domenica 30 dalle 12 alle 24, lunedì solo operatori, dalle 10 alle 18.