Bmw iPerformance, la gamma che offre tre programmi di guida

La modalità elettrica è consigliata in avvicinamento alle città

Valerio Boni

Dopo un primo approccio con la tecnologia elettrica e ibrida plug-in, Bmw parte all'assalto del mercato. L'offerta è oggi talmente completa da avere richiesto una denominazione specifica e l'inserimento di elementi estetici caratteristici. Le auto tedesche con due motori, elettrico e a benzina, entrano quindi a far parte della famiglia iPerformance, ora resa riconoscibile per l'inserimento di alcuni dettagli in colore blu, più precisamente all'interno del classico «doppio rene» sulla calandra e sui mozzi ruota. Il tutto è poi completato dal logo Bmw bordato nello stesso colore, e dalla scritta eDrive sui montanti. Nel progetto sono state travasate molte delle esperienze maturate con le elettriche pure i3 e i8, con l'obiettivo di ottenere veicoli ricaricabili in tempi brevi, non oltre tre ore, in grado di percorrere fino a circa 40 km a emissioni zero, ma senza compromettere il piacere di guida. Così è stata allestita la prima gamma iPerformance, che attualmente comprende 225xe Active Tourer, 330e, X5 xDrive40e e 740e. Sono auto con caratteristiche molto diverse tra loro, che hanno richiesto l'impiego di tecnologie differenti.

La Serie 2, che nasce a trazione anteriore ha quindi un motore elettrico che interagisce con modalità differenti con la trasmissione e con i propulsori degli altri modelli a trazione posteriore. In ogni caso tutti condividono una progettazione che non ha stravolto l'impostazione originale, con pacchi batterie e componenti integrati senza limitare l'abitabilità o la capacità di carico.

I quattro modelli sono inoltre accomunati dalle tre modalità di guida selezionabili a bordo in qualunque momento. Il programma base è l'Auto eDrive: il sistema ibrido gestisce in modo autonomo l'impiego dei due motori, utilizzandoli congiuntamente o separatamente in funzione di stile di guida, carico e pendenze da affrontare. Max eDrive è invece la funzione che consente di usare il solo motore elettrico fino a 120 km/h, impedendo l'intervento del motore termico se non all'esaurimento della carica. Save battery è la posizione consigliata in fase di avvicinamento alla città; permette di accumulare la massima carica possibile, in previsione di un successivo percorso da affrontare solo con trazione elettrica. C'è inoltre la possibilità di sfruttare l'aiuto del sistema di gestione intelligente dell'energia, che analizza il percorso da seguire dopo averlo impostato sul navigatore.

I listini delle ibride plug-in sono equivalenti a quelli delle versioni a benzina di pari potenza con gli stessi livelli di allestimento.

Ma con il vantaggio offerto dal pagamento del bollo solo sulla base dei cv o dei kW del solo motore a benzina.

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