Bmw, test sulla neve e sciate con i campioni della Valanga Azzurra

da Milano

Come si è perfezionata la trazione integrale? Sul fronte della sicurezza quali sono state le conquiste ottenute da questa tecnologia? I test drive sulla neve rispondono a queste domande. Per cinque giorni, a febbraio, si svolgerà una manifestazione itinerante promossa per provare in sicurezza le qualità della trazione integrale Bmw.
A tutti i partecipanti è offerto il noleggio sci presso i centri Rent&Go e per i migliori clienti un’esclusiva sciata in compagnia di grandi campioni della mitica «Valanga Azzurra» come Pierino Gros, Kristian Ghedina, Kurt Ladstätter, Richard Pramotton, Alex Giorgi, Werner Perathoner, Luca Cattaneo e Pietro Vitalini. Il tour 2008 si svolgerà a Courmayeur (Aosta) dal 6 al 10 febbraio, a Selva di Val Gardena (Bolzano) dal 13 al 17 e a Roccaraso (L’Aquila) dal 10 al 24. A disposizione degli automobilisti per prove completamente gratuite su percorsi stradali e misti, vi è un parco vetture composto da Bmw X5, X3, Serie 3 Coupé, Berlina e Touring, Serie 5 Touring e Berlina.
Nel corso delle tappe previste sarà così possibile - coadiuvati da hostess e assistiti dagli istruttori della scuola «GuidarePilotare» di Siegfried Stohr - esplorare in tutta sicurezza un’esclusiva dimensione del piacere di guidare. Gli spazi allestiti in ogni stazione sciistica sono liberamente accessibili dalle 10 alle 17 e 40. Ogni prova dura in media 20 minuti.
L’«xDrive Tour» di quest’anno è il quinto consecutivo dall’inverno 2003-2004. Mai in passato ci sono stati tanti modelli Bmw dotati della trazione integrale xDrive: oggi sono trenta. Tra pochi mesi a questi modelli si aggiungerà la X6, una Sport activity coupé, che apre un nuovo segmento. Si tratta di un quattro porte con la linea filante tipica dei coupé. Il top di gamma avrà un motore a benzina V8 biturbo in grado di erogare una potenza di oltre 400 cavalli. Il 3 litri biturbo a benzina prevede 270 cavalli, il 3 litri biturbo diesel 286. Con questa vettura la casa bavarese introduce per la prima volta il dynamic performance control, un dispositivo montato sull’assale posteriore che ripartisce la coppia tra ruota destra e sinistra; si abbina all’xDrive che sposta la coppia dall’asse anteriore a quello posteriore in modo ottimale sulle singole ruote. Il prezzo della X6, un vero condensato di tecnologia, parte da 59.750 euro per la 3 litri benzina da 306 cavalli.
Il sistema Bmw di trazione integrale intelligente definisce nuovi standard di qualità in quanto a trazione e agilità. Considera la dinamica istantanea della macchina, la velocità d’imbardata (rotazione intorno all’asse verticale) e l’angolo di sterzata per distribuire la potenza al meglio. Per informarsi sul Bmw xDrive Tour 2008 e per prenotare la propria prova nella località prescelta è sufficiente visitare il sito www.xdrivetour.bmw.it o telefonare al numero verde 800681680.