Bmw Vendite 2008 -4,3%, ma Mini e Rolls Royce segnano nuovi record

Nel 2008 il gruppo Bmw ha segnato un calo di vendite del 4,3%, consegnando un totale di 1.435.876 vetture tra i marchi Bmw, Mini e Rolls Royce. A dicembre il bilancio vendite si è chiuso con un pesante calo del 26,4%, a 112.423 unità vendute. Ne dà notizia una nota del gruppo tedesco, notando che la performance 2008 è risultata comunque «abbastanza buona» considerato lo scenario nero del mercato automobilistico nell’anno appena concluso. Inoltre, Mini e Rolls Royce hanno segnato nuovi record di vendita. Il marchio Mini è cresciuto nell’anno del 4,3%, a 232.425 consegne, mentre le vendite del brand di lusso per antonomasia sono balzate del 20%, a 1.212 unità. Bmw Italia, dal canto suo, ha segnato nell’anno un calo del 14,75%, totalizzando complessivamente 86.738 unità dei marchi Bmw e Mini. Per quanto riguarda la divisione moto Bmw Motorrad, infine, nel 2008 sono state immatricolate 15.342 unità, con una crescita del 5,6% e con una quota di mercato dell’11,2 per cento.