BOGART, ECCO L’OMAGGIO DELLA PAY TV

È Humphrey Bogart il volto del cinema in pay tv di gennaio. Dell’indimenticabile icona di Hollywood ricorre il 14 gennaio il cinquantesimo anniversario della morte. Due le iniziative. Un ciclo di film in prima serata, ogni lunedì, su Studio Universal, fra cui Sabrina di Billy Wilder; una maratona su Sky Cinema Classic, il 14 gennaio. Si inizia alle 13.10 con lo speciale Confessioni di una star per terminare alle 7 del mattino successivo. Fra i nove film: Agguato ai tropici, La foresta pietrificata, Casablanca, Il grande sonno, Sesta colonna.
Ogni martedì, a partire da stasera alle 21, Sky Cinema Classics racconta un’Italia divisa, ma non troppo, fra preti e comunisti. È quella che ha il volto di Fernandel e Gino Cervi, Don Camillo e Peppone, i bonari nemici-amici nati dalla penna di Giovanni Guareschi. Primo film Don Camillo. Altro ciclo, sempre, il martedì è quello proposto da Cult sul geniale Woody Allen. Si inizia stasera alle 21 con Crimini e misfatti e si finisce il 30 con Zelig. Ancora Allen, questa volta solo come regista. Su Sky Cinema 1 lunedì 8 l’appuntamento è con la dostoevskijana metafora di vita di Match Point. La scalata sociale di un maestro di tennis (Jonathan Rhys Meyers) scricchiola quando si innamora, fuori matrimonio, della bellissima Scarlett Johansson.
Alla ventiduenne protagonista di Match Point, Sky Cinema 3 dedica l’ultimo weekend del mese, ripercorrendone la breve ma incisiva carriera con quattro film. Le domeniche d’autore di RaiSat Cinema, sono dedicate questo mese a Roman Polanski (7 e 14), Louis Malle (21 e 28).
Da segnalare la prima tv di Romanzo criminale (domani, alle 21, Sky Cinema Mania), il film di Michele Placido, tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo. Un cast che riunisce le giovani stelle del cinema italiano (Accorsi, Scamarcio, Rossi Stuart, Favino, Santamaria), per raccontare la storia della Banda della Magliana: vent’anni di cronaca nera. Altre prime tv made in Italy con Sorelle di Marco Bellocchio (Cult, mercoledì 10 alle 21) e La terra di Sergio Rubini (Sky Cinema 1, giovedì 11 alle 21). Una prima tv per i più piccoli, il giorno della Befana su Sky Cinema 1 e HD (ore 21) con Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l’armadio, tratto dai racconti di Clive Staples Lewis. Un armadio delle meraviglie è il lasciapassare per un mondo fantastico. Avventure e incontri strani per un gruppo di teenager. Prima tv fiabesca con I fratelli Grimm e l’incantevole strega (Sky Cinema 1, domani alle 21) con Matt Damon e Monica Bellucci. Di tutt’altro genere Senza destino - Fateless, in onda su Sky Cinema 1, il giorno della Memoria, (sabato 27 alle 23): il dramma di un quattordicenne sopravvissuto all’Olocausto.