Bologna, un green ricco di storia

Rafaela De Angelis

Il suggestivo impianto della Via Emilia che oggi vi raccontiamo è il Golf Club Bologna, sito a Monte San Giusto, a pochi chilometri dal capoluogo emiliano in direzione Modena.
È considerato uno dei percorsi storici italiani, costruito nel 1959 per volere del conte Achille Sassoli de Bianchi ed il cui progetto fu affidato al prestigioso studio degli architetti inglesi Cotton & Harris, il quale seguì personalmente la direzione dei lavori e le prime nove buche furono inaugurate il 1° giugno del 1961.
L'impianto sorge su un terreno collinare molto suggestivo e ricco di scorci panoramici che aumentano il piacevole contatto con la natura che tutta la struttura offre.
La Club House rispecchia in pieno la personalità del circolo, elegante e di raffinata architettura wrightiana, è incastonata nel paesaggio come elemento naturale ed ospita un ristorante ritenuto a livello dei migliori italiani. Del resto l'attenzione per la cucina è una prerogativa del popolo emiliano che ama abbinare pietanze gustose a giri di campo in compagnia.
L'atmosfera è serena e gioviale, ma quando le sfide iniziano diventano spesso incandescenti, sempre però nella massima correttezza di una sana competizione sportiva. Nel circolo, arricchito da una piscina all'aperto, è attivo un kinder corner dove i bambini vengono seguiti dal personale specializzato.
Il campo è un 18 buche par 72 che si estende per circa 6000 metri su un terreno collinare naturalmente ondulato e la struttura contiene oltre al campo pratica, un pitching green, vasta zona dove poter migliorare i colpi di approccio al green dal manto erboso o dal bunker, e un putting green, indispensabile per affinare il colpo che chiude ogni buca.
Vengono organizzati dal Golf Club Bologna numerosi tornei sia per i dilettanti che per i professionisti e sono attivi oltre alle lezioni individuali, corsi collettivi anche riservati solo agli juniores.
Per gli appassionati e per coloro che hanno desiderio di approfondire la conoscenza, è possibile organizzare clinic su richiesta: una full immersion di lezioni pratiche e teoriche di durata variabile a seconda delle esigenze.