Cronache

Bologna, morto il bimbo scivolato dal carro di Carnevale

Alle 16,30 la morte cerebrale per il bimbo di due anni scivolato ieri da un carro di Carnevale a Bologna. La procura apre un'inchiesta

Bologna, morto il bimbo scivolato dal carro di Carnevale

È morto oggi, intorno alle 16,30, il bimbo di due anni caduto ieri pomeriggio a Bologna da un carro di Carnevale, durante la sfilata per il Martedì grasso in pieno centro.

Il piccolo era ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale Maggiore, ma oggi pomeriggio i medici ne hanno constatato la morte cerebrale. La conferma è giunta dall'Ausl di Bologna.

Sul caso la procura di Bologna ha aperto un fascicolo per lesioni colpose contro ignoti e ha dato ordine ai carabinieri di controllare i carri preventivamente per le prossime sfilate in programma. Dopo la caduta, il bimbo è stato soccorso dopo appena sette minuti dalla chiamata al 118. Tanto ci ha messo infatti ad arrivare l'ambulanza con personale formato alla rianimazione cardio polmonare. L'intervento del 118 è durato, complessivamente, 52 minuti dalla chiamata alla Centrale all'arrivo all'ospedale Maggiore di Bologna, 30 dei quali dedicati dall'equipe con medico alle complesse manovre di rianimazione, trattamento e stabilizzazione del bimbo. Manovre che hanno proseguito quelle avviate dall'equipaggio dell'ambulanza, giunta sul posto 11 minuti prima.

"La necessità di eseguire tutte queste manovre immediatamente sul luogo dell'evento, prima di inviare il paziente in Ospedale per i trattamenti successivi è coerente con le linee guida internazionali nell'ambito del soccorso in emergenza", ha spiegato la Ausl, "Nonostante il chiamante non avesse informazioni sulle condizioni del bambino, perché lontano dal posto dell'incidente viene attribuito un codice rosso, di alta gravità, e inviata ambulanza con personale formato alla rianimazione cardiopolmonare".

Commenti